Ecco il possibileUna Nintendo MiniNonostante i numerosi rumor circolati finora su una versione economica di Switch, ovvero Switch Mini, Nintendo non ha mai ufficialmente svelato l’esistenza di un progetto in tal senso.
Per quanto ne sappiamo, potrebbe essere perché semplicemente non esiste, ma degli accessori disegnati specificamente per questa console possono costituire una prova importante sull’effettiva esistenza di Switch Mini.
L’idea di una Switch Mini circola ormai da anni, dall’aprile del 2017, praticamente subito dopo l’uscita della console originale, con gli analisti che prevedevano una versione ridotta della console al lancio entro il 2019. Ora che ci troviamo nel 2019, questi rumor sono stati amplificati grazie a ulteriori e più dettagliati report provenienti da fonti autorevoli come il Wall Street Journal.
Nelle ultime ore è stato possibile notare come il produttore di accessori per il gaming Honson abbia messo a catalogo una serie di accessori disegnati espressamente per Switch Mini; alcune delle immagini dell’elenco mostrano un vecchio mock-up della console (quindi nulla cui prestare troppa attenzione) ma se questi accessori sono in produzione e pronti alla vendita, potrebbe voler dire che Honson ha ricevuto delle informazioni sulle dimensioni del prodotto e magari anche degli schemi sulla nuova Switch.
L’immagine in testa all’articolo, che trovi sul sito di Honson è particolarmente interessante; non ricordo di avere mai visto questa immagine altrove e il design della console appare leggermente differente dai precedenti mock-up.
Ovviamente il catalogo di un rivenditore non costituisce prova definitiva che una nuova console è in uscita, ma se pensiamo al mondo degli smartphone è normale vedere custodie e accessori apparire online molto prima dell’uscita effettiva del device di riferimento; del resto i produttori di accessori devono avere le misure esatte con largo anticipo, per essere pronti al lancio del prodotto.
In questo caso possiamo dire che anche se il design potrebbe non essere accurato al 100%, le custodie dovrebbero avere le dimensioni corrette.
Interpellato in merito, un portavoce di Honson ha dichiarato che la sua compagnia ha basato i suoi prodotti su informazioni riservate e che attendono l’annuncio ufficiale da parte di Nintendo per avviare la produzione, con piccoli aggiustamenti così da calzare alla perfezione la console (che dovrebbe essere un po’ più piccola dell’originale).
E’ importante ricordare che, nel 2013, Nintendo presentò il 2DS nel mese di Agosto; due mesi dopo, la console arrivò nei negozi. Potrebbe darsi che assisteremo ad un lancio rapido anche in questo caso.