Alcuni membri di Konami sono apparsi stupiti dalla decisione di Sony di rimuovere PES 2019 dalla lineup del PlayStation Plus di luglio, sostituendolo con Detroit: Become Human.
I giochi gratuiti del Plus sono spesso motivo di polemica, soprattutto dall’uscita di PlayStation 4 in poi. Infatti da allora l’abbonamento al servizio è diventato necessario per usufruire dei giochi multiplayer on-line, costringendo molti giocatori a iscriversi. Non è la prima volta che impazza la discussione riguardo la lineup del mese, ritenuta spesso troppo povera relativamente al costo del servizio. Già lo scorso mese molti utenti si erano lamentati, nonostante Borderlands: the Handsome Collection, ritenuto vecchio e troppo particolare, e la collection di giochi di Sonic, effettivamente poco appetibile.
Quando Sony ha annunciato i giochi del mese di luglio, ossia Pro Evolution Soccer 2019 e Horizon Chaze Turbo, di nuovo sui social si è scatenata la polemica, in parte comprensibile. E così Sony all’ultimo minuto ha sostituito il simulatore calcistico di Konami con Detroit: Become Human, avventura grafica uscita solo l’anno scorso e molto apprezzata dalla critica. Un titolo di cui davvero difficilmente ci si può lamentare: un tripla A relativamente nuovo, vincitore di numerosi premi e con voti altissimi. Inoltre in versione deluxe il gioco contiene anche Heavy Rain (ma non Beyond: two souls, come si era erroneamente pensato all’inizio), altro titolo di Quantic Dream di grande successo.
Nonostante tutto questo, una parte di utenza è rimasta sorprendentemente delusa da questo cambio, e avrebbe preferito il gioco di calcio della casa giapponese. E in effetti Konami ha voluto lavarsi le mani della decisione di rimuovere il titolo dal Plus di questo mese. Infatti un rappresentante della compagnia ha rivelato a GameSpot che “questa decisione è stata fatta da Sony e per favore prendetevela con loro“.
Ma non finisce qui: Lennart Bobzien, il manager europeo del brand calcistico, ha fatto sapere sempre tramite GameSpot che è stato davvero preso alla sprovvista da questa decisione. “Non posso davvero dirvi cosa è successo perché l’ho scoperto solo oggi, stamattina quando ho acceso il PC. Davvero non so spiegarlo“.
Sicuramente è strano che Sony abbia preso questa decisione senza avvisare Konami. Inoltre delude che la casa di PlayStation non abbia incluso entrambi i titoli nella lineup del plus, piuttosto che rimuovere Pro Evolution Soccer, che avrebbe comunque fatto felice una porzione di utenza.
In ogni caso ti ricordo cheHorizon Chase Turbo e Detroit: Become Human sono scaricabili gratuitamente per gli abbonati al servizio dal 2 luglio al 5 agosto.