Durante una recente sessione di domande e risposte rivolta agli azionisti Nintendo sono venute fuori numerose informazioni interessanti, inclusa un mezza ammissione sull’arrivo di nuovi modelli di Switch.
Shigeru Miyamoto, uno dei veterani della casa di Kyoto, ha invece parlato della sua visione su cloud gaming, realtà virtuale e servizi online.
“Credo che il cloud gaming diventerà sempre più diffuso in futuro, ma non ho dubbi che continueranno ad esserci giochi divertenti perchè gireranno localmente invece che sul cloud” , queste le parole di Miyamoto durante il suo segmento Q&A.
Questa visione è parzialmente condivisa anche dal presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, che ritiene che il cloud gaming non rimpiazzera completamente il local gaming anche se le tecnologie cloud e streaming diverranno sempre più dominanti.
Se questo tipo di tecnologia riuscisse ad ampliare la platea di giocatori, Furukawa crede che Nintendo si ritroverebbe con un pubblico maggiore di quanto non sia già oggi.
Miyamoto, dal canto suo, respinge l’idea che Nintendo non tenga d’occhio questi cambiamenti palpabili; potrebbe sembrare così perchè normalmente Nintendo non pubblicizza i propri esperimenti tecnici finchè non viene fuori qualcosa di definitivo e vendibile. A tal proposito il designer giapponese indica Nintendo Labo VR Kitb come esempio tangibile, così come il successo riscosso da Super Mario Maker 2 dimostra che Nintendo sa ancora il fatto suo.
Relativamente ai servizi in abbonamento, Furukawa ha fatto notare come la loro popolarità non è limitata al mondo del gaming; ha poi fatto riferimento a Nintendo Switch Online e al suo includere titoli del NES come indice della modernità della compagnia, anche se personalmente ritengo che non sarebbe male aggiungere altri titoli, magari da altre console.
Sempre Furukawa ha risposto a una domanda sul calo di vendite di Switch, sostenendo che in realtà i pezzi installati sono in aumento.
Titoli come Luigi’s Mansion 3, Pokémon Spada e Scudo e il sequel di Breath of The Wild dovrebbero consentire a Nintendo di fare grandi numeri, nel prossimo futuro.