Pokémon Go continua a macinare profitti. Stando ad un report di Sensor Tower, infatti, il gioco free-to-play di casa Niantic e Nintendo ha racimolato circa 2,6 miliardi di dollari dal 2016 (anno di lancio del titolo) fino ad oggi. Numeri impressionanti, che dimostrano come il mercato mobile sia praticamente più in forma che mai!
Stando alle informazioni di Sensor Tower, VG247.com ha provato a stilare alcune cifre medie. Per arrivare all’impressionante guadagno del gioco Niantic, Pokémon GO avrebbe dunque incassato circa 2,4 milioni di dollari ma c’è di più. Osservando i dati relativi al download, si viene a scoprire che più o meno sono stati spesi 5 Dollari circa ogni 521 milioni di download. Le maggiori entrate provengo dagli Stati Uniti d’America, dove sono stati “investiti” nel gioco circa 928 milioni di dollari. Il Giappone si classifica secondo, con 779 milioni di Dollari mentre fanalino di coda è l’Europa, con la Germania che da sola ha speso circa 159 milioni di Dollari. Dati molto precisi, che danno una stima reale di quanto il titolo sia diventato più un fenomeno di culto che un vero e proprio gioco, anche se ovviamente l’hype generato nei primi mesi di vita sia andato man mano ad esaurirsi, ma ciò ovviamente non sminuisce questi numeri che restano impressionanti.
Per quanto riguarda invece le piattaforme, Pokémon GO è risultato essere un ottimo profitto anche su Android. Google Play ha infatti racimolato 1,43 miliardi di Dollari in microtransazioni, mentre iOS e l’App Store si fermano a 1,22 miliardi di Dollari. Entro la fine del 2020, secondo Sensor Tower, il gioco riuscirà comunque a toccare il traguardo dei 3 miliardi di dollari di profitto.
Dietro a queste cifre c’è comunque l’impegno di Niantic, che ha sempre lavorato per sfornare aggiornamenti regolari atti a migliorare il gioco, come dimostrano gli ultimi update di Pokémon Go, che hanno incluso anche il Team Rocket. Nulla avviene per caso d’altronde, non sei d’accordo?