In arrivo tanti nuovi dettagli sulla prossima miniatura videoludica! Sono passati più di 20 anni dal 1987, momento in cui NEC e Hudson collaborarono per dare vita al TurboGrafx-16, conosciuto come PC Engine esclusivamente in Giappone e in Francia, e in mezzo alla cornucopia di minuscole console offerta dal mercato è stavolta Konami a rilasciare novità definitive! Conosciuta come PC Engine CoreGrafx Mini qui in Europa, i dettagli a riguardo sono tantissimi, quindi andiamo a scoprirli!
Prima di tutto, i nomi. Ricalcando quasi con nostalgia la confusionaria abitudine di dare nomee diverse alle cose semplicemente a seconda del luogo di rilascio, la console ne avrà 3, di cui solo il nostro è complicato. Limitandosi ad aggiungere la sola parola “mini” alla fine del nome con cui era conosciuta nei rispettivi luoghi, in Giappone si chiamerà PC Engine Mini e in America TurboGrafx-16 Mini.
Continuiamo con i dettagli di preordine e la data d’uscita sul mercato. Quest’ultima è fissata per il 19 marzo 2020 al prezzo di 10.500 yen, l’equivalente di 97.27 dollari americani. Ad ora non ci sono conferme ufficiali, ma è ragionevole pensare che qui arriverà almeno a €99,99; staremo a vedere! L’inizio dei preorder è invece stabilito, in esclusiva per gli utenti Amazon Prime, all’avvio dell’Amazon Prime Day in data 15 luglio. Non ci saranno altre piattaforme di distribuzione, quindi attento agli scalpers!
Dulcis in fundo, i giochi inclusi nella console. Attraverso i listini di Amazon Japan (al momento non sono pervenute nuove informazioni dalle sue filiali americane ed europee) sono stati postati due elenchi, uno per la versione nipponica e uno per i titoli in inglese. Puoi trovarle qui di seguito:
Lista inglese (TurboGrafx-16 Mini / PC Engine CoreGrafx Mini)
- Air Zonk
- Alien Crush
- Blazing Lazers
- Bomberman ‘93
- Bonk’s Revenge
- Cadash
- Chew-Man-Fu
- Dungeon Explorer
- J.J. & Jeff
- Lords Of Thunder
- Military Madness (Nectaris)
- Moto Roader
- Neutopia
- Neutopia II
- New Adventure Island
- Ninjaspirit
- Parasol Stars
- Power Golf
- Psychosis
- R-Type
- Soldier Blade
- Space Harrier
- Victory Run
- Ys Book I&II
Lista giapponese (PC Engine Mini)
- Akumajō Dracula X Chi No Rondo (Castlevania: Rondo Of Blood)
- Aldynes
- Appare! Gateball
- Bomberman ’94
- Bomberman Panic Bomber
- Chō Aniki
- Daimakaimura (Ghouls ‘N’ Ghosts)
- Dungeon Explorer
- Fantasy Zone
- Ginga Fukei Densetsu Sapphire
- Gradius (Nemesis)
- Gradius II – Gofer No Yabō (Nemesis II)
- Jaseiken Necromancer
- Nectaris (Military Madness)
- Neutopia
- Neutopia II
- Ninja Ryūkenden (Ninja Gaiden)
- PC-Genjin (Bonk)
- Salamander
- Snatcher
- Star Parodier (Fantasy Star Soldier)
- Super Darius
- Super Momotarō Dentetsu II
- Super Star Soldier
- The Kung Fu (China Warrior)
- Ys I&II
Se desideri avere informazioni aggiuntive su PC Engine CoreGrafx Mini, visita la pagina ufficiale dedicata sul sito di Konami!