Il produttore esecutivo della serie Dragon Quest, Yuu Miyake, ha rivelato che il team che ha lavorato a Dragon Quest IX: le sentinelle del cielo per Nintendo DS sta valutando la possibilità di un remake del gioco, riflettendo anche sulle piattaforme più idonee a ospitare il nuovo titolo. Secondo alcuni rumors, una delle candidate ideali sembra essere la console Nintendo Switch.
Infatti, durante un recente livestream dedicato al decimo anniversario Dragon Quest IX: le sentinelle del cielo, Miyake ha affermato: “È da un pò di tempo che pensiamo di proporre un remake del gioco. Dragon Quest da I a VIII sono già stati ripresi o riproposti più volte, mentre non è avvenuto lo stesso per il nono capitolo. Dragon Quest IX è stato sviluppato per console portatile, include le comunicazioni StreetPass, le mappe del tesoro e altre funzionalità esclusive, rendendo difficile individuare l’hardware adatto per il remake. Anche se probabilmente molte persone hanno giocato al titolo almeno una volta, potrebbe essere carino proporre un remake che consenta di ripercorrere con facilità tutta la storia. Ci stiamo però chiedendo quale console preferirebbero i fan per giocare a questa nuova versione“.
Il produttore di Dragon Quest IX, Ryuutarou Ichimura, ha confermato a sua volta che potrebbe essere una buona idea includere tutti i contenuti aggiuntivi in un unico pacchetto e consentire ai giocatori di rivivere con facilità tutti i punti salienti della storyline. “Oggi con Dragon Quest X è possibile giocare all’infinito, quindi riproporre Dragon Quest IX che si distingue per avere un finale già definito è una delle vie che si possono percorrere” ha dichiarato.
Secondo altre indiscrezioni che circolano in rete, sembra che nel frattempo Square Enix stia attualmente lavorando a un gioco per la prossima generazione della serie, che potrebbe essere proprio Dragon Quest XII. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’azienda.