È di pochi giorni fa l’articolo in cui scrivevamo della campagna Kickstarter, messa in piedi da Ted Sterchi, ex designer di SEGA, per la produzione di Orange Island “il nuovo RPG di avventura progettato in 8 bit che potrebbe essere rilasciato per NES” con tanto di cartuccia fisica. Kickstarter ospiterà anche la campagna di Mega Cat Studios per la raccolta dei fondi necessari a coprire i costi per la realizzazione delle cartucce fisiche di gioco, e del packaging dedicato a Phantom Gear per Sega Mega Drive.
La produzione di nuovi titoli, dedicati alle console degli anni ’80 e ’90, conosce in questi ultimi tempi una notevole crescita visto il numero sempre più elevato di appassionati del retro gaming. L’editrice Mega Cat Studios, e la software house indipendente Bits Rule Games, hanno in serbo l’uscita di un nuovo action platform in pieno stile old school ispirato ai classici giochi Sega come Sonic, Ristar o Alex Kidd in Miracle World. Se, come speriamo vivamente, la campagna Kickstarter avrà successo, Phantom Gear uscirà per Sega Mega Drive.
Di seguito riportiamo le parole di Mega Cat Studios, che è possibile leggere sulla pagina Kickstarter dedicata a questo nuovo titolo in divenire: “Phantom Gear è un nuovo gioco originale per Sega Genesis / Mega Drive. Vogliamo offrire un’esperienza old school che tragga ispirazione da diversi giochi sia moderni che della nostra infanzia come Shantae, Kirby, Megaman X, Castlevania, Ghouls ‘n Ghosts, Ristar, Gunstar Heroes e Monster World IV, per citarne alcuni. […] Il nostro piano è di finire questo gioco e rilasciarlo in una bellissima edizione completa di cartuccia, scatola e manuale per offrire la migliore qualità possibile. Il gioco sarà prodotto in una cartuccia compatibile con qualsiasi versione di Sega Genesis / Mega Drive (PAL, NTSC e NTSC-J)“.
Leggiamo insieme un piccolo stralcio della presentazione di Phantom Gear tratto dalla pagina ufficiale di Mega Cat Studios: “Indossa la tua armatura da battaglia per affrontare la malvagia Ocular Force! Vesti i panni di Josephine e metti fine alla pazzia dei cultisti e alla misteriosa forza fantasma dietro la loro brama di carneficina“.
Il gioco mescolerà diversi elementi dei classici platform d’azione, rivisti però in chiave moderna, grazie all’introduzione di una serie di armi con le quali equipaggiare la protagonista Josephine, combattimenti impegnativi contro i boss, aggiornamenti, cutscenes animate e un sistema di progressione delle abilità.