C’è qualcosa che vorresti sapere di Stadia? Non sei soddisfatto di quello che invece già sai sulla nuova piattaforma in arrivo? Buone notizie, potresti avere risposta ad alcune delle tue domande al primo AMA su Stadia, che si terrà questo giovedì 18 luglio alle 19 italiane.
Se non sai di cosa si tratta, AMA sta per Ask Me Anything ed è una sessione di domande e risposte interattive che si tiene dal 2009 su Reddit.
Stavolta l’argomento delle conversazioni sarà la piattaforma di game streaming di Google; nel caso volessi rinfrescarti la memoria sulle informazioni che abbiamo ricevuto fino ad oggi, ecco alcuni punti fondamentali da ricordare:
- Stadia uscirà nel novembre 2019, ma non abbiamo ancora una data specifica.
- Al lancio saranno disponibili almeno 28 giochi, tra cui titoli importanti come Baldur’s Gate 3, Samurai Showdown e Final Fantasy XV.
- Si potrà attivare un abbonamento mensile, definito “Stadia Pro”, che darà accesso a titoli gratuiti sul modello PlayStation Plus e Xbox Live Gold.
- Sarà disponibile una Founder Edition, contenente un controller custom, un Chromecast Ultra 4k, Destiny 2, un abbonamento Pro
trimestrale e un pass amico con un abbonamento Pro della durata di un mese. Inoltre questo pacchetto consentirà ai giocatori di richiedere un nome univoco, senza l’identificativo numerico che accompagnerà i giocatori standard. - Per tutti quelli che non vorranno sottoscrivere l’abbonamento Pro sarà possibile avere gratuitamente il piano Stadia Base, con la risoluzione di 1080p invece del 4K. Inoltre l’abbonamento Pro supporterà il surround 5.1, mentre la versione base sarà solo stereo. In entrambe le versioni i giochi gireranno a 60 FPS.
- Per utilizzare Stadia servirà una rete in grado di gestire download a 10mbps e upload a 1mbps; per lo streaming in 4K serviranno circa 35mbps.
- I giocatori potranno fare girare i loro giochi tramite Chromecast, PC, Portatili e dispositivi mobili dotati di Google Chrome. Al momento è stato menzionato solo Pixel 3 come smartphone compatibile.