Dopo l’annuncio di Switch Lite che ha diviso il mondo videoludico tra chi la ritiene una mossa vincente e chi è assolutamente contrario, valutandola come una strategia di marketing poco efficace, Nintendo torna ad annunciare delle novità. Questa volta però non riguardano un modello del tutto nuovo ma semplicemente un’implementazione del modello originale per aumentare la durata della batteria.
Il nuovo modello verrà rilasciato prima in Giappone, nello specifico ad agosto. In Europa a settembre – fortunatamente lo scarto non è eccessivo. Per quanto riguarda il Nord America, invece, non si è ancora parlato di una data di rilascio.
Il modello attuale (HAC-001) ha un’autonomia compresa tra le 2,5 e 6,5 ore, mentre la versione Switch aggiornata (HAC-001 (-01)) amplierà la propria durata tra le 4 e le 9 ore. Non serve dire che questi valori subiscono oscillazioni perché vincolati e dipendenti dal titolo che andremo a giocare. In questo caso, il gioco preso in riferimento, direttamente dal sito ufficiale Nintendo, è The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Non è una novità sostanziosa come quella delle scorse settimane ma di sicuro una durata maggiore della batteria non ci dispiace. E chissà che Nintendo non abbia intenzione in futuro di lanciare sul mercato, oltre alla versione Lite, anche una versione potenziata della console ibrida.