Udite udite: Gloomhaven, uno tra i più popolari e amati giochi di ruolo da tavolo, è diventato un videogame! La versione per PC di Gloomhaven, edita dalla francese Asmodee Digital e sviluppata dalla software house indipendente Flaming Fowl Studios, è ora disponibile su Steam in accesso anticipato. Rilasciata in data 17 luglio 2019, l’attuale versione di Gloomhaven si basa sull’omonimo gioco da tavolo e presenta 17 personaggi giocabili, 47 tipologie di nemici e una campagna con 95 scenari corrispondenti alle 95 missioni proposte nel “Libro degli Scenari” della versione cartacea del gioco di ruolo.
Il gioco da tavolo
Dall’alto del suo 8,9 Gloomhaven è uno dei gioco da tavolo con il miglior rating presente su BoardGameGeek ovvero il più importante e autorevole sito riguardante il mondo dei giochi da tavolo. Si tratta di un dungeon crawler in cui i giocatori assumono il ruolo di avventurieri che devono collaborare al fine di sopravvivere all’interno d’intricati e pericolosi dungeon irti di segreti e pericoli. Gloomhaven fa parte di quel filone di giochi da tavolo ispirati chiaramente al capostipite Dungeons and Dragons ed è caratterizzano da un’ambientazione fantasy che vede la presenza di eroi impegnati in gesta epiche grazie alla loro abilità con le armi o all’uso di potenti incantesimi da lanciare contro mortali creature tratte dai miti e dalle leggende. Come in Dungeons and Dragons anche in Gloomhaven i giocatori affineranno le abilità marziali e magiche dei loro personaggi via via che cresceranno in esperienza e scopriranno nuovi dungeon da esplorare e saccheggiare e nuovi nemici da combattere con astuzia e strategia.
Il videogioco
Come possiamo leggere nella pagina Steam dedicata al gioco “Gloomhaven, l’adattamento digitale dell’acclamato gioco da tavolo, mescola tactical-RPG e dungeon-crawling. […] Che tu sia attratto dal richiamo dell’avventura o da un avido desiderio di oro che luccica nell’oscurità, il tuo destino sarà sicuramente lo stesso. […] Le sfide, leggendarie per la loro natura spietata, premiano solo i giocatori più audaci e con le menti più acute. Con la tua squadra d’impavidi avventurieri ti farai strada attraverso terrificanti dungeon pieni di mostri sempre più orribili e potenti per raccogliere i frutti … O morire provandoci“. Gloomhaven in versione digitale consente di giocare un’avventura roguelike scegliendo un party di quattro personaggi da impegnare in combattimento. Sempre sulla pagina Steam, gli sviluppatori del gioco ci fanno sapere che hanno pianificato un periodo di accesso anticipato di almeno 9-12 mesi perché vogliono “lavorare fianco a fianco con la community per creare nuove funzionalità e contenuti esclusivi“.
Sempre tramite la pagina Steam dedicata a Gloomhaven gli sviluppatori ci fanno anche sapere che “durante il periodo di accesso anticipato” aggiungeranno “altri personaggi, oggetti, nemici, boss e ambienti giocabili nella modalità avventura, oltre a funzioni come Bonus di carattere e miglioramenti delle abilità“. La modalità cooperativa multiplayer sarà implementata solamente al momento del lancio completo del titolo.
Curiosità
Isaac Childres, designer del gioco da tavolo, ha collaborato attivamente e in maniera molto stretta con Flaming Fowl Studios allo sviluppo e alla progettazione dell’adattamento digitale di Gloomhaven supervisionando personalmente ogni scelta artistica e di design.