Dopo i primi dettagli e le prime supposizioni lasciate al pubblico, Blizzard ha finalmente pubblicato il video riguardante le origini di Sigma, il trentunesimo eroe di Overwatch.
Quest’ultimo sarà un uomo di mezza età che apparentemente, per portamento e professione, ricorda Moira. Infatti, Sigma è uno scienziato ossessionato dalla forza di gravità e dai suoi possibili effetti e limiti. Controllare e imbrigliare un buco nero significherebbe raggiungere un potere immenso, in grado di dare un nuovo senso all’universo stesso.
A questo principio, Sigma ha dedicato la sua intera carriera, persino decenni. Tuttavia, quando si arriva al momento della pratica, il campo di forza per contenere l’energia cede e l’esperimento va storto, cambiando per sempre la vita dello scienziato. Nel video, infatti, possiamo vedere ben tre versioni dell’uomo: lo scienziato, il prigioniero e il violento.
Queste “personalità” potrebbero avere diversi significati, dato che il piccolo corto animato è strutturato in modo particolare. La prima (e più probabile) chiave di lettura vede Sigma affetto da un disturbo di personalità, che dividerebbe in tre individui ben distinti alcune caratteristiche del suo carattere. Nella sua mente, quindi, risiedono ben tre diverse versioni di se stesso: una prudente, una ragionevole e una “egocentrica”. Questo sarebbe plausibile considerando le continue sovrapposizioni che vediamo nel corso del video.
Per la seconda teoria basta considerare che le tre diverse versioni di Sigma sono poste in ordine cronologico. Per questo motivo, il video potrebbe indicare semplicemente una timeline che ha portato lo studioso alla pazzia. Di fatto, vediamo prima lo scienziato, poi il prigioniero e infine il folle violento. Vedendo il video in questo modo, sembrerebbe che il contatto con il buco nero abbia portato l’uomo alla follia e alla reclusione. Successivamente, sembra essere stato liberato da Talon per il reclutamento (quando scatta l’allarme nel corto, possiamo sentire quelli che sembrano essere i fucili di Reaper).
Qualunque sia il motivo dietro le tre versioni di Sigma, c’è da dire che l’eroe si pone come una figura molto interessante nel panorama di Overwatch. Da un lato, per la backstory intrigante e dall’altro per le sue presunte abilità area denial. Solo col tempo potremo saperne di più.