Sviluppato da Izhard, azienda indipendente Russa, OVIVO è stato pubblicato, per la prima volta, nel 2017 su Steam e messo a disposizione, l’anno successivo, per i dispositivi mobili iOS e Android. A seguito del riscontro positivo ottenuto dal pubblico, è stata realizzata recentemente anche l’edizione per Nintendo Switch, Play Station 4 e Xbox One.
Il gameplay di OVIVO è semplice, basti pensare che è sufficiente utilizzare solo i tasti direzionali e la X per far muovere e saltare la pallina (la portata del salto dipenderà dalla pressione esercitata sul tasto del controller), tuttavia, stupisce, per la sua innegabile efficacia.
Durante il percorso, inoltre, è possibile collezionare sia dei piccoli puntini che delle sfere dai diversi simboli, che consentono di sbloccare i relativi trofei; la raccolta di questi elementi è facoltativa, tocca all’utente decidere se dedicare tempo ispezionando ogni angolo del livello o proseguire per raggiungere la fine.
Da apprezzare l’innegabile originalità e allo stesso tempo semplicità di OVIVO. Nonostante le grandi aziende videoludiche, infatti, attualmente, puntino tutto sulla grafica e il realismo, proporre un gioco cosi fuori dagli schemi è stata, sicuramente, una mossa coraggiosa e anticonvenzionale. Inoltre, la perenne sensazione di trovarsi in un luogo astratto e immaginario, data, sia dagli elementi grafici più disparati (fiori, piante, rami) che da una scelta di musiche dai ritmi tranquilli e rilassanti adeguati al contesto, contribuisce a creare un effetto quasi surreale di fuga dalla realtà. Anche la facilità del gioco non è scontata: alcuni salti, da un punto all’altro del livello, mettono, realmente, alla prova tanto da essere costretti a ripetere il passaggio più volte alla ricerca della giusta combinazione tra la velocità della palla e la sufficiente pressione sul tasto X, la cui resistenza sarà messa seriamente alla prova.
Un gameplay così basilare e poco strutturato, può essere allo stesso tempo considerato un’arma a doppio taglio: può, infati, diventare penalizzante per una valutazione complessiva del gioco. Anche dal punto di vista della longevità, il titolo non spicca particolarmente, poichè lo si conclude in poco tempo. In generale, OVIVO , pur non essendo paragonabile, a livello di complessità, ad altri giochi più strutturati e complessi presenti attualmente, sul mercato, si difende bene, soddisfacendo le esigenze di coloro che sono alla ricerca di un gioco poco impegnativo ma in grado di fornire un certo svago.
Per guadagnare punti, forse sarebbe stato sufficiente variare maggiormente il gameplay, aggiungendo qualche funzione in più, come la possibilità di andare più veloce o distruggere qualche elemento ostile sul percorso. Probabilmente, la scelta degli sviluppatori è stata quella di giocare sul concetto di essenzialità, un elemento che si rispecchia anche nel menu di gioco, di gioco, essendo composto da opzioni molto basilari e pochi elementi.
In conclusione, OVIVO è ideale per chi vuole fare una partita veloce a un gioco originale e funzionale, in grado di divertire attraverso sfide rapide ma non scontate, grazie alla creazione di un mondo fantasioso, artistico e fuori dagli schemi.