È stato ufficialmente annunciato dallo sviluppatore Team Gotham e l’editore Merge Games che il puzzle introspettivo Solo: Islands of the Heart, uscito per la prima volta su PC ad aprile 2018, sarà disponibile anche per console Playstation 4, Nintendo Switch e X Box One a partire da fine luglio.
Solo è un puzzle-game ambientato in un fantastico e surreale arcipelago, totalmente da esplorare. Nel gioco il ruolo dell’amore rappresenta un elemento centrale perché in grado di guidarci nel nostro percorso in modi differenti. Inoltre, nel titolo vengono approfonditi altri temi, come la cultura, il genere, la sessualità e i traumi personali, in maniera fortemente introspettiva, in modo che il giocatore possa identificarsi fortemente con il suo personaggio.
Sulle varie isole troveremo una serie di enigmi dove dovremo combinare i blocchi correttamente per trovare una delle soluzioni disponibili. Infatti, come in amore, non c’è un unico modo per superare i rompicapi ma possono essere trovate strade diverse. Una volta risolto l’enigma potremo accedere a dei totem fino a quel momento dormienti per porgli delle domande su temi profondi come l’amore e le relazioni.
Allo stesso tempo, la natura e la contemplazione sono una parte fondamentale dell’esperienza di Solo: si potranno scattare delle foto, suonare la chitarra per delle buffe creature, nutrire gli animali o semplicemente sedersi su una spiaggia per riflettere. Ogni isola può essere esplorata in ogni suo dettaglio e le risposte che otterremo dai totem segneranno significativamente il nostro cammino.
Solo sarà disponibile per Playstation 4 dal 30 luglio in Nord America e dal 31 luglio in Europa; per X Box, a partire dal 31 luglio in tutto il mondo e per Nintendo Switch dal 1 agosto. Il costo sarà pari a $19.99 per il Nord America, £14.99 in UK e €19.99 in Europa.
I preordini sono già disponibili su Nintendo eShop e Microsoft Store con il 20% di sconto. Anche su Playstation store, se si effettuerà l’acquisto il giorno del lancio, si potrà avere una riduzione del 20%.
Guarda il trailer ufficiale del gioco: