Gli sviluppatori di Rocket League hanno annunciato una novità piuttosto interessante a proposito delle loot box nel gioco: probabilmente a causa delle numerose polemiche a riguardo hanno preso la decisione di eliminarle a favore di un meccanismo di acquisto, per gli appassionati, ispirato a Fortnite. Inizialmente grazie a queste casse-premio, considerate in alcuni Paesi addirittura gioco d’azzardo, era possibile per il giocatore acquistare delle chiavi con cui aprirle, senza però essere a conoscenza di ciò che vi avrebbe trovato all’interno (se oggetti particolarmente rari oppure semplici, comuni, banali o anche non graditi). Ora finalmente gli scrigni mostreranno anticipatamente il loro contenuto, prima che il cliente proceda con l’acquisto.
In questo modo per il compratore il metodo sarà molto più trasparente, in quanto il premio ottenibile non sarà più completamente casuale bensì sarà permesso al giocatore di conoscere perfettamente ciò che andrà a pagare, e scegliere così se effettuare la transazione o evitarla. Attraverso le loot box era possibile ottenere skin e modifiche con cui poter personalizzare la propria auto utilizzata negli scontri, oppure anche oggetti speciali o unici.
Questo titolo è un gioco a tema automobilistico sportivo pubblicato nel 2015 da Psyonix Studios per PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows e Nintendo Switch. Si tratta del seguito di un gioco uscito per la scorsa generazione videoludica intitolato Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars, pubblicato nel 2008. Le caratteristiche che lo contraddistinguono e che ancora oggi gli garantiscono un’ampia fetta di pubblico appassionato riguardano il tono divertente e scanzonato del gioco, basato principalmente sugli scontri online, in singolo o a squadre ed in diverse modalità di gioco, in cui il nostro scopo sarà quello di andare a segnare un Goal nella porta avversaria colpendo con la nostra auto una palla che si muove all’interno del campo.
La scelta di eliminare le loot box è possibile che sia stata indirizzata da Epic Games, il quale ha recentemente acquisito la casa di sviluppo del gioco: è probabile che volessero eliminare, insieme a questo metodo piuttosto discutibile, anche le numerose polemiche createsi nel corso degli anni. Per quanto riguarda le auto acquistabili separatamente all’interno del negozio online e l’eSport Shop, non avverrà alcun cambiamento. Non è stata data ancora una data per la pubblicazione di queste modifiche e gli sviluppatori per ora si sono limitati a rivelare questa novità, annunciando che arriveranno presto altri dettagli.