Con gli occhiali VR di HTC, Oculus & Co, puoi già tuffarti nella realtà virtuale, almeno a livello ottico. Con la tuta aptica di Teslasuits “presto” dovresti riuscire a sentire cosa accade sul tuo corpo come se fossi esattamente lì. Il film Ready Player One mostra come potrebbe essere il futuro del videogioco o dell’intrattenimento virtuale. La compagnia londinese Teslasuit vuole avvicinarci a questa “fantascienza”, che al contrario è una tecnologia non così futuristica per i nostri tempi. Con il Teslasuit si dovrebbe essere in grado di sentire eventi dal mondo virtuale nel mondo reale.
Ad esempio, Robbreport descrive come la tuta permetterà di sentire pioggia leggera, freddo gelido, una freccia nelle costole o un abbraccio – sebbene non tutte fra queste siano esperienze davvero piacevoli -. Anche se i giochi in realtà virtuale sono un campo di applicazione molto ovvio, i co-fondatori Dimitri Mikhalchuk e Sergey Khurs considerano altre possibilità per la tuta tesla come l’allenamento fitness .
Quando un tessuto incontra un microcomputer
Questa tuta aptica è realizzata grazie a un tessuto “intelligente” che traccia i movimenti e misura il battito cardiaco attraverso piccoli impulsi elettrici. Il feedback tattile che genera può anche fornire la stimolazione di interi gruppi di muscoli .
Per gli atleti, la tuta potrebbe essere un utile complemento di esercizio per migliorare la memoria muscolare o correggere errori compiuti nei movimenti nel tentativo di prevenire lesioni in futuro. Le applicazioni sono innumerevoli e il Teslasuit offre enormi vantaggi anche nel campo della riabilitazione.
Sebbene la tuta sia dotata di microcomputer, è lavabile e può essere persino personalizzata. Sono possibili connessioni wireless, come ad esempio con una console, PC o smartTV tramite Bluetooth o WLAN e dovrebbe essere garantita la compatibilità con la maggior parte delle cuffie VR, nonché iOS e Android.
La tuta è frutto di una progettazione a cui è stato dedicato un lavoro impressionante: dal primo prototipo al prodotto quasi finito sono passati soltanto sei anni, che non è molto tempo per lo sviluppo di una tecnologia così d’avanguardia. La tuta di Teslasuit dovrebbe venire commercializzata a novembre di quest’anno e il suo prezzo che dovrebbe dipendere dal modello esatto oscilla tra 1.000 e 2.500 euro.