Di recente lo sviluppatore 11 Bit Studios ha annunciato l’arrivo per PlayStation 4 e Xbox One di Frostpunk: il titolo verrà rilasciato per console l’11 ottobre. La nuova versione in arrivo includerà tutti i precedenti aggiornamenti gratuiti della versione PC, tra cui lo scenario “The Fall of Winterhome”, opzioni di personalizzazione aggiuntive e varie possibilità sulla scelta della difficoltà; ulteriori contenuti aggiuntivi sono previsti per il rilascio in futuro.
Frostpunk, famoso titolo videoludico prodotto dai creatori di This War Of Mine, è un gioco in cui dovremo assicurare la sopravvivenza di una società dove il calore è di vitale importante e ogni decisione potrebbe essere quella finale. Il nostro compito sarà quello di edificare una terra ormai desolata e ghiacciata e assicurarci che tutti i cittadini sopravvivano; l’unica soluzione per contrastare il freddo artico che incombe senza sosta sulla popolazione è utilizzare il calore prodotto dalla tecnologia a vapore sviluppata dai sopravvissuti.
Come già detto le nostre decisioni all’interno di Frostpunk saranno fondamentali. Molto spesso infatti ci ritroveremo di fronte a un bivio, in cui le scelte saranno tra l’efficienza e la sopravvivenza della propria società oppure il diventare un dittatore che pensa solo a sè stesso. La maggior parte del nostro tempo verrà speso all’interno della città, il restante dovrà essere investito per l’esplorazione. Quest’ultima è non meno importante della prima, visto che grazie ad essa entreremo maggiormente in contatto con la storia che si cela dietro a questo disastro mondiale.
Essendo noi uomini di potere avremo il compito di approvare le leggi che determinano il futuro e le dinamiche di una società in continua evoluzione. Ma come si fa a far funzionare al meglio una società? Questa è la domanda a cui noi tutti dovremmo rispondere in questo eccellente gioco strategico di sopravvivenza.
Una società funziona al meglio quando tutte le persone che la compongono sono felici, per fare ciò avremo il compito di gestire la loro assistenza medica, i regimi alimentari, dare loro da mangiare e perfino un riparo, tutto ciò permetterà di risollevare il morale e la speranza di un popolo ormai affranto e distrutto dalle condizioni climatiche, che però non si arrende mai.
Per sopravvivere al meglio a questo freddo gelido, il progresso e lo sviluppo di nuove tecnologie sono risorse fondamentali. Dovremo fare uso di tutte le nostre abilità per permettere di creare infrastrutture altamente tecnologiche, capaci di rendere, anche se di poco, la vita migliore a tutti.
Il gioco in arrivo per PlayStation 4 e Xbox One sarà rilasciato con una nuova versione limitata, la “Signature Edition”, la quale porterà una chicca in più a tutti i coloro che vorranno acquistare il gioco per la propria console.