Ci sono giochi, accessori, azioni che restano impresse nella mente per sempre, a causa di una loro specifica caratteristica o semplicemente perché “piacciono”. In questa grande e variegata famiglia, specialmente se parliamo dell’ambito videoludico, possiamo individuare protagonisti molto importanti come il primo Nintendo Entertainment System (NES) o FamiCom (Family Computer) per gli amici giapponesi, e la sua versione successiva che dominò nell’era dei 16-bit durante le “Console War” avute contro SEGA, stiamo parlando del Super Nintendo Entertainment System (SNES) o Super FamiCom. Proprio quest’ultimo ancora oggi viene ricordato, anche dai meno esperti, per le peculiarità dei suoi controller che introducevano i primi tasti dorsali (fondamentali nei giochi i picchiaduro come Street Fighter 2) e due tasti X–Y, paralleli ai classici A–B e dalla colorazione sgargiante.
Oggi finalmente i controller SNES tornano a far parlare di sé con una notizia veramente interessante per tutti gli appassionati del mondo Nintendo, infatti, nonostante non ci siano ancora dichiarazioni ufficiali in merito, sono apparsi in rete i primi dettagli del prossimo controller SNES per la console ibrida Nintendo. Questo controller sarà ufficialmente rilasciato dal colosso nipponico e prevederà una connessione wireless per collegarsi a Switch.
Questa nuova periferica per Nintendo Switch è apparsa direttamente su limatura FCC, sito fondamentale sul quale vanno caricate le informazioni prima di rilasciare un nuovo prodotto negli Stati Uniti. Gran parte della documentazione è confidenziale, ciononostante dal sito è possibile vedere un primo schema della parte posteriore del controller SNES in arrivo su Switch. Una conferma di questo sta nel numero di modello “HAC”, utilizzato proprio per fare riferimento all’hardware e agli accessori Nintendo Switch.
Questa bella notizia farà felici sia i vecchi (…e nostalgici) giocatori che i nuovi affezionati all’universo Nintendo, specialmente perché non saranno più costretti ad appoggiarsi a periferiche di Terze Parti per provare l’emozione di poter giocare al proprio titolo SNES preferito su Switch, che vede l’avvicinarsi della possibilità di vedere i titoli 16-bit direttamente su Nintendo Switch Online.