Lo store di Epic Games continua la sua lunga serie di offerte, stavolta presentandoci un indie game davvero carino, molto apprezzato dagli appassionati di platform per il suo gameplay originale e il suo stile visivo unico. Fez, infatti, è un titolo unico nel suo genere, che unisce degli scenari tridimensionali con il tipico gameplay a scorrimento orizzontale.
Tutti i livelli sono costruiti a regola d’arte, mostrando al giocatore uno scenario 2d alla volta che, tuttavia, è inserito all’interno di una più grande struttura 3d che è possibile ruotare. In pratica, ci arrampichiamo su una “facciata” bidimensionale, che è “ruotabile” di 90 gradi con la pressione di un tasto. Fare questo ci porta su una facciata diversa dello stesso scenario, con tutti i cambi di prospettiva che ne conseguono. L’originalissima idea unisce alla perfezione i classici salti bidimensionali con la complessità dei mondi tridimensionali. Complicato? Ecco il trailer per schiarirti le idee:
Come di consueto, sappiamo già quali siano i titoli che saranno gratuiti il mese prossimo. In questo caso, dal 29 agosto troveremo sull’Epic Games Store Inside e Celeste. Questi sono due veri e propri capolavori indie, che sono stati apprezzatissimi da tutti gli appassionati.
Celeste è un altro platform, che tuttavia segue la falsariga di giochi come Super Meat Boy, presentando all’utente dei livelli difficilissimi, in cui occorre tentare più e più volte prima di poter arrivare alla conclusione dello scenario. Il gameplay, inoltre, è impreziosito da una pixel art pregevolissima e dalla metafora delineata dall’intera vicenda. Celeste è un titolo difficile, ma che vale sicuramente la pena provare. Con l’offerta dell’Epic Games Store non hai più scuse.
Inside probabilmente non ha bisogno di presentazioni. Il gioco è un puzzle game creato dagli stessi sviluppatori dietro Limbo, che ci porta in un mondo cupo e distopico, dove impersoniamo un ragazzino in fuga. Parlare di Inside senza svelare troppo è difficile, quindi mi limiterò a questa (volutamente) breve descrizione, invitandoti a giocarlo quando sarà gratuito sullo store Epic.