Molti fan della serie stanno aspettando Yakuza 7 (O Yakuza: Like a Dragon), che uscirà il 16 Gennaio in Giappone; per il momento sono disponibili solo alcune informazioni su come sarà il gioco.
In particolare, ha fatto molto parlare di sé il sistema di combattimento di questo nuovo Yakuza: infatti, rispetto agli altri giochi della serie, gli scontri saranno a turni.
Il capo produttore Masayoshi Yokoyama ha dato più informazioni in proposito tramite dei tweet:
“Live Command RPG Battle” significa avere battaglie attraverso l’esecuzione di comandi in cui il combattimento è costantemente in movimento. In un gioco di ruolo standard a turni i nemici e i membri del gruppo sono fermi e le loro azioni vengono riprodotte solo eseguendo comandi come “Attacco”. Ma in Yakuza: Like a Dragon, le battaglie sono diverse.
Per essere precisi, questo è un sistema di combattimento in cui “i personaggi si muovono in tempo reale” e “combattono in una città vivente”.
A eccezione di alcuni boss, quando incontri un nemico, la battaglia inizierà proprio dove ti trovi. In altre parole, a seconda di come incontri il nemico, la tua posizione di partenza nella battaglia cambierà, il che può farti avere il sopravvento o coglierti di sorpresa. (Alcuni nemici possono anche apparire all’improvviso nascondendosi.)”
Lo sviluppatore di Yakuza continua citando l’interazione che sarà possibile avere con l’ambiente, facendo l’esempio di una bicicletta che, se lanciata, danneggia il nemico. Inoltre, i nemici potranno cadere se inciamperanno in segnali stradali o altri ostacoli. In breve, non si avrà quel senso di “chiusura dell’ambiente” che si ha generalmente negli RPG a turni. Il titolo non darà questo effetto anche grazie all’intelligenza artificiale di chi passa per quelle strade, che prenderà le distanze e continuerà ad andare avanti: sicuramente uno dei particolari che può dare più vita agli scenari di Yakuza 7 durante le battaglie.
Le opinioni, come al solito, sono state diverse: ovviamente ci sono stati molti che preferivano lo Yakuza “action”, con combattimenti in tempo reale e che sono un pò diffidenti in merito a questa scelta e a questo cambio tanto repentino, ma altri si sono anche mostrati interessati a sapere come si comporterà SEGA con questo nuovo combat system.
Per saperne di più su questo nuovo Yakuza e anche su molti altri titoli, ti consigliamo di seguire la nostra newsletter, oltre al profilo Twitter ufficiale di Yokoyama, dove potrai trovare i 14 punti che riportano anche più informazioni sul titolo in generale.