Annunciata da tempo, la nuova libreria di Steam sembra essere pronta per approdare sui nostri PC in fase Beta, a partire dal prossimo 17 settembre e sarà open access per tutti coloro che vogliono provarla.
Basterà semplicemente iscriversi tramite il client per prenderne parte: i partecipanti avranno accesso, oltre al nuovo design della raccolta, anche a tutti gli aggiornamenti del test client e alle nuove funzionalità della piattaforma di Valve.
Queste saranno:
- Ottimizzazione del nuovo design: la biblioteca dovrebbe aiutarti nella selezione del gioco e tenerti informato sui nuovi sviluppi.
- Nuova home page: quando avvii Steam, dovresti avere un rapido accesso agli aggiornamenti, ai titoli riprodotti di recente, alle attività dei tuoi amici e alle tue raccolte.
- Migliori notifiche su aggiornamenti ed eventi: le pagine secondarie dei giochi dovrebbero ora fornire informazioni più comode su nuove patch o eventi all’interno dei giochi.
- Niente più spam di notifica: la vecchia libreria di Steam ti avvisava sempre di nuovi eventi con i pop-up. Questo dovrebbe essere stato eliminato grazie al nuovo sistema gestionale degli eventi.
Negli ultimi anni, Valve ha sempre ampliato Steam con nuove funzionalità, al fine di migliorare l’interazione con la propria piattaforma in modo da renderla sempre più accessibile a tutte le tipologie di utenti. Tra le numerose novità ricordiamo Steam Link e Steam Link Anywhere con i quali è possibile trasmettere in streaming i giochi presenti nella tua libreria dal PC di casa a un altro computer o persino dallo smartphone.
Lo scorso marzo, invece, Valve ha rilasciato la versione 4.2 di Proton che consente di giocare facilmente ai giochi Windows anche su software Linux.
Insomma, si può dire che, Half Life 3 a parte, Valve si muova molto sui propri progetti: probabilmente, uno dei fattori determinanti è il proprio monopolio minacciato da Epic Games che da 9 mesi ha rilasciato Epic Games Store, ossia il proprio digital store.