La situazione del brand Harvest Moon, storico “simulatore agricolo” con elementi da gioco di ruolo, è ancora incerta dopo che il marchio si è diviso dando vita a Story Of Seasons, dichiarato come la continuazione effettiva della storica IP, che dopo aver debuttato nel 1997 si è distinta per un gameplay interamente non-violento. Tuttavia Rising Star Games, che ne detiene i diritti, ha annunciato una collaborazione con Koch Media per lo spinoff Harvest Moon: Mad Dash, previsto questo 15 novembre, in edizione fisica sia su PlayStation 4 sia (sorprendentemente, vista la situazione del mercato fisico sulla console ibrida) su Nintendo Switch.
Il gioco già da ora appare un approccio più frenetico al franchise, una rivisitazione del tipo puzzle/party game. Come tale, per Mad Dash è già confermata una corposa componente multiplayer. Il comunicato stampa si allontana con entusiasmo da quello che era l’approccio realistico della coltivazione, per cui la serie è nota, presentando al pubblico l’ipotesi di scenari come “coltivare qualcosa mentre la lava fusa minaccia il tuo raccolto”. Dichiarando inoltre che il multiplayer “richiede una comunicazione mirata per raggiungere il successo”, nemmeno l’aspetto co-op è stato sottovalutato.
Vediamo insieme cosa ci sarà in questa nuova uscita
Harvest Moon è da sempre un titolo amato da grandi e piccini per la sua semplicità e per il suo pacifismo, ma, in buona parte, stavolta non sarà così rilassante. Infatti il ritmo frenetico dei minigiochi chiederà al giocatore di prendere decisioni rapide fondamentali per un buon raccolto, filtrato da un’insolita ma gradita veste arcade. Il tutto viene impreziosito dai poteri “Harvest Sprite” con cui si sbloccano abilità aggiuntive. Le ambientazioni, inoltre, permettono una varietà che già da ora promette di plasmare il gameplay a seconda di dove ci si cimenta nei minigiochi.
Harvest Moon: Mad Dash è previsto per PlayStation 4 e Nintendo Switch il 15 novembre 2019.