L’uscita degli attesi giochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo sta quasi volgendo a termine. il 15 Novembre si avvicina ma ancora sappiamo poco sulla nuova regione ispirata alla Gran Bretagna, Galar. Quel che sappiamo, però, può aiutare ad orientarci tra la fauna della nuova regione e darci una prima idea sul come potremmo impostare la nostra squadra. Vediamo insieme, quindi, quali Pokémon sono stati annunciati e, conoscendone di alcuni anche tipo ed abilità, scopriamo come possiamo farci aiutare da loro per la nostra avventura.
Partiamo dall’inizio. Gli starter e i leggendari di copertina
I Pokémon iniziali sono stati i primi ad essere rivelati. Di loro sappiamo già sia il tipo che l’abilità ma non conosciamo ancora le loro forme intermedie e finali. Per scegliere quindi la creatura che ci accompagnerà per tutta l’avventura bisognerà ancora aspettare, a meno che tu non abbia già scelto a pelle uno di questi adorabili mostriciattoli. Vediamoli insieme.
- Grookey: Pokémon Scimpanzè di tipo Erba. Abilità Erbaiuto
Grookey è una scimmietta legata alla natura, porta con sè un legnetto con il quale si diverte a giocherellare. La sua abilità, Erbaiuto, aumenta la potenza delle mosse di tipo Erba quando il Pokémon è in difficoltà.
- Scorbunny: Pokémon Coniglio di tipo Fuoco. Abilità Aiutofuoco
Scorbunny è un coniglietto davvero focoso! Vivace ed allegro, il mostriciattolo legato al fuoco potrà aiutarti potenziando le mosse del suo tipo con l’abilità Aiutofuoco, ma solo quando si troverà in difficoltà.
- Sobble: Pokémon Acquacertola di tipo Acqua. Abilità Acquaiuto
Il trio si chiude con la salamandra che dell’acqua fa il suo potere. Sobble è lo starter che, quando si troverà in difficoltà, aumenterà la potenza delle mosse di tipo Acqua con la sua abilità Acquaiuto.
I leggendari di copertina si presentano con maestosità e nello stesso tempo avvolti nel mistero. Zaciant e Zamazenta sono l’accoppiata di lupi speculari del quale ad oggi ancora non si conosce tipo o abilità, ma anche senza questi dettagli sicuramente avrai già scelto quale versione del gioco ti aggrada di più in base alla loro fisionomia.
Forme Galar…
La novità introdotta ad Alola continua anche nella regione di Galar. Le forme regionali hanno ricevuto consensi al punto tale da essere riproposte anche in Pokémon Spada e Scudo con alcuni Pokémon provenienti stavolta da regioni differenti. Per uno di loro, addirittura, è stata creata una nuova evoluzione possibile solo in forma Galar. Vediamo come questi nuovi ma vecchi amici si presentano e quali cambiamenti hanno subito.
- Weezing forma Galar: Pokémon Velenuvola di tipo Veleno/Folletto. Abilità Levitazione/Gasreagente
Se i Koffing di Galar rimangono fedeli a quelli che noi tutti conosciamo, lo stesso non possiamo dire di Weezing. La nuova forma di questo Pokémon, in origine solo di tipo Veleno, presenta differenze sia nella fisionomia che nell’accoppiata di tipi Veleno/Folletto. Questa accoppiata è più unica che rara in quanto è l’unico Pokémon a possedere un tipo, Veleno, che è superefficace sul secondo, il Folletto appunto. La sua abilità rimane Levitazione, come il Weezing di Kanto, che lo rende immune agli attacchi di tipo Terra, superefficaci sulla sua parte Veleno, mentre l’altra abilità in suo possesso è Gasreagente. Quest’ultima è un’abilità peculiare di questo Pokémon ed è stata introdotta in questa generazione. Il suo effetto è quello di bloccare le abilità di tutti gli altri Pokémon in campo, si disattiva quando Weezing di Galar va KO o viene ritirato dalla lotta.
- Zigzagoon di Galar: Pokémon Procione di tipo Buio/Normale. Abilità Raccolta/Voracità
Zigzagoon è uno dei Pokémon dei primi percorsi della regione di Hoenn. Il suo restyling è il modo migliore per dare lustro a questo mostriciattolo in quanto veniva messo da parte per poter dar spazio in squadra a Pokémon del suo stesso tipo molto molto più forti di lui. L’aggiunta del tipo Buio al suo tipo originario lo rende molto simile al Rattata di Alola (anche se quest’ultimo si presentava come Buio puro) in quanto entrambi sono i primi Pokémon di tipo Normale incontrati all’inizio del loro gioco d’origine. Le sue abilità possono essere Raccolta e Voracità. La prima fa si che di tanto in tanto il Pokémon avrà con se uno strumento casuale raccolto appunto mentre si è in giro per l’overworld, mentre la seconda consente al Pokémon di mangiare la bacca in suo possesso prima del suo effettivo utilizzo. Ad esempio, se il Pokémon rimane con pochi HP e ha con sè una bacca che ripristina la salute, questi la mangerà a metà HP anzichè a salute critica.
- Linoone di Galar: Pokémon Sfrecciante di tipo Buio/Normale. Abilità Raccolta/Voracità
Proprio come la sua pre-evoluzione, Linoone proviene da Hoenn e anche lui aveva il tipo Normale come unico tipo. Il tipo Buio resta con l’evoluzione e, a parte il design diverso anche per lui, nulla aggiunge a ciò di cui abbiamo già parlato riguardo Zigzagoon. Anche le sue abilità rimangono invariate con l’evoluzione. Quello che rende speciale questo Pokémon però è il fatto di passare da ultima evoluzione ad intermedia. Dopo di lui infatti troviamo, per la prima volta nel mondo Pokémon, l’evoluzione alla seconda fase di un Pokémon di tipo Normale dei primi percorsi.
I nuovi Pokémon
Il già citato Linoone porta con sé la novità di una nuova evoluzione mai vista prima, ma non è l’unico Pokémon originale di questa nuova generazione. Ecco un elenco dei mostriciattoli annunciati fin ora presenti nella fauna di Galar.
- Obstagoon: Pokémon Bloccaggio di tipo Buio/Normale. Abilità Temerarietà/Dentistretti
Ecco l’evoluzione finale di Zigzagoon, di tipo Buio/Normale. La differenza con le sue fasi precedenti sta nell’aspetto, che tra le altre cose mette il quadrupede finalmente su due zampe, e nelle abilità Temerarietà e Dentistretti. Temerarietà è l’abilità che aumenta del 20% la potenza delle mosse che causano contraccolpi, eccezion fatta per Scontro, mentre Dentistretti aumenta del 50% la potenza delle mosse del Pokémon quando questi è affetto da una condizione di stato (ad esempio avvelenamento). In questo caso il calo di Attacco dovuto alla Scottatura non sussiste.
- Wooloo; Pokémon Pecora di tipo Normale. Abilità Morbidone/Fugafacile
Wooloo è il Pokémon Normale tipico dei primi percorsi di questa generazione ed ha le sembianze di una pecora. Nonostante la sua obiquità, la sua tenerezza potrebbe comunque convincerti a tenerlo in squadra. Possiede un abilità ancora nota a pochi, Morbidone, introdotta in settima generazione, che dimezza la potenza degli attacchi fisici ricevuti, eccezion fatta per le mosse di tipo Fuoco che vedono invece raddoppiata la loro potenza. Fugafacile invece consente di poter fuggire sempre dall’incontro con un Pokémon selvatico anche se questi possiede abilità come Trappoarena o mosse che intrappolano il Pokémon come Malosguardo. Non funziona nelle lotte contro altri Allenatori.
- Gossifleur: Pokémon Fiorfronzolo di tipo Erba. Abilità Lanugine/Rigenergia
Il Pokémon fiore fa la sua comparsa a Galar con un tipo puramente Erba. Questa piccola creatura ha dalla sua delle abilità davvero utili che possono aiutarlo a sopravvivere tra i mostriciattoli della regione. La prima è Lanugine, diminuisce la velocità dell’avversario se questi colpisce il Pokémon con un attacco. La seconda è Rigenergia, fa recuperare al Pokémon 1/3 dei sui HP massimi ogni volta che egli viene sostituito.
- Eldegoss: Pokémon Cotofronzolo di tipo Erba. Abilità Lanugine/Rigenergia
Eldegoss è l’evoluzione di Gossifleur ed esattamente come lui mantiene il tipo puro e le abilità. Utile in squadra come nel contesto competitivo proprio per queste ultime anche se ad oggi non conosciamo ancora le sue Statistiche di base.
- Corviknight: Pokèmon Corvo di Tipo Volante/Acciaio. Abilità Pressione/Agitazione
Possiamo paragonare questo fiero Pokémon ai galletti segnavento di The Legend Of Zelda: A Link Beetween Worlds in quanto il Volotaxi che offrono sembra essere il sostituto della MN Volo sin da inizio gioco. E’ tuttora ignoto se più avanti nell’avventura avremo a disposizione un servizio di trasporto da usare a piacimento. Come Pokémon da utilizzare presenta delle abilità da non sottovalutare. Pressione raddoppia i PP usati dall’avversario per ogni mossa mentre Agitazione impedisce al Pokémon avversario di mangiare la bacca che ha con sé.
- Drednaw: Pokémon Morso di tipo Acqua/Roccia. Abilità Ferromascella/Guscioscudo
Questo bestione ha un doppio tipo particolare in quanto lo protegge dalla superefficacia che poteva subire dal tipo Acqua ma lo rende estremamente più debole contro qualsiasi mossa di tipo Erba. Dalla sua ha due abilità che lo rendono temibile. Ferromascella aumenta del 50% la potenza delle mosse sferrate con i morsi mentre Guscioscudo lo rende del tutto immune ai brutti colpi.
- Alcremie: Pokémon Pannafresca di tipo Folletto. Abilità Dolcevelo
Alcremie è il Pokémon dalle mille varianti ma, oltre all’aspetto tenero, è anche un ottimo alleato. Il tipo Folletto lo rende già di per sè un Pokémon difensivo più che offensivo e la sua abilità Dolcevelo, che impedisce a sè stesso ed i suoi alleati di addormentarsi, può essere sfruttata per lotte in doppio anche nella sfera competitiva.
- Yamper: Pokémon cagnolino di tipo Elettro. Abilità Raccattapalle
Questo tenero Pokémon può essere visto più come una mascotte della squadra che come una vera e propria minaccia. Il tipo Elettro dà al cagnolino un buon modo per difendersi ma l’abilità Raccattapalle in battaglia serve a ben poco in quanto la sua unica utilità è quella di non far andar sprecata la prima Ball lanciata al Pokémon che si vuole catturare. Ad inizio avventura, tuttavia, quest’abilità può venire utile, soprattutto ai novizi.
- Impidimp: Pokémon??? Di tipo Buio/Folletto. Abilità???
Di questo Pokémon si sa ancora molto poco, combinazione di tipi a parte. L’accoppiata Buio/Folletto è ottima ma poiché si sa ancora molto poco di questa creatura aspetteremo nuove notizie per parlarne in modo più approfondito.
… e gli ultimi arrivi
- Rolycoly: Pokémon Carbone di tipo Roccia. Abilità Vapormacchina/Antifuoco
Rolycoly è un carrello minerario di cenere. Il suo tipo Roccia puro lo rende estremamente difensivo contro gli attacchi fisici, eccezion fatta da mosse di tipo Lotta che su di lui sono superefficaci. La sua prima abilità è Vapormacchina che aumenta di molto la sua velocità se colpito da mosse di tipo Acqua, superefficaci su di lui, o Fuoco, non molto efficaci. La seconda, Antifuoco, dimezza invece la potenza delle mosse di tipo Fuoco subite e l’efficacia della scottatura.
- Duraludon: Pokémon Metallolega di tipo Acciaio/Drago. Abilità Metalleggero/Metalpesante
Duraludon è il drago che farà tremare il tipo Folletto. Avendo nel suo doppio tipo l’Acciaio, questi può colpire con superefficacia i tipi Folletto, ammesso che riesca ad essere più veloce di loro. Sarà interessante capire come sfruttare questa creatura anche dalle sue abilità, Metalleggero e Metalpesante, che dimezzano o aumentano il peso del Pokémon.
- Morpeko: Pokémon Doppiafaccia di tipo Elettro/Buio. Abilità Pancialterna
Il roditore Elettro di questa generazione è davvero unico nel suo genere, sia perchè presenta due forme, sia perchè la sua mossa peculiare, Ruota d’Aura, cambia di tipo a seconda della forma del Pokémon. E come si cambia la forma a questa creaturina? Ci viene in aiuto la sua abilità Pancialterna che cambia la forma del Pokémon ad ogni turno. Sta al giocatore capire con quale forma sarà meglio attaccare!
- Cramorant: Pokémon Inghiottone di tipo Acqua/Volante. Abilità Inghiottimissile
Questo uccello pescatore ha una forma di contrattacco potenzialmente divertente, data dalla sua abilità Inghiottimissile. Il Pokémon di tipo Acqua/Volante, infatti, ha sì una debolezza molto sentita al tipo Elettro, ma ha dalla sua la possibilità di attaccare con la preda che ha catturato: utilizzando o Surf o Sub questi riemergerà tenendo nel becco un pesce e se verrà colpito da un attacco, lo scaglierà contro l’avversario. Meglio non farlo arrabbiare quando pesca!
- Polteageist: Pokémon Tè di tipo Spettro. Abilità Sottilguscio
Chiudiamo questa carrellata di new entry con un Pokémon davvero particolare. Polteageist è quello che sembra, tè, puro tè come puro è il tipo Spettro che lo contraddistingue. La sua abilità, Sottilguscio, fa aumentare la sua velocità di due stadi ogni volta che viene colpito da attacchi fisici. Velocità e buon gusto sono le armi vincenti per questo mostriciattolo di gran classe.