Dopo una lunghissima attesa durata ben cinque anni, gli sviluppatori di Picroma hanno finalmente annunciato e confermato con un tweet la data di rilascio dell’atteso titolo in lavorazione, stimata intorno alla fine di settembre o ottobre di quest’anno. Stiamo parlando di Cube World, un particolare MMORPG fantasy basato sulla tecnologia voxel a grafica volumetrica e con un sistema di creazione mappe procedurale.
Il team di sviluppo aveva già annunciato il titolo nel lontano 2013, per poi pubblicare una piccola versione in alpha testing l’anno successivo, esperimento che però non suscitò prime impressioni molto positive del gioco e per tali ragioni gli sviluppatori di Picroma si presero una lunga pausa per lavorare sul loro titolo e migliorarlo. Peccato che da quel dì del 2014 non si ebbero più notizie, né sulla software house né delle sorti del controverso titolo dagli stampi “minecraftiani“, facendo immaginare la cancellazione del titolo in sviluppo.
Fino a oggi , quando un tweet di Wolfram von Funck (uno degli sviluppatori del gioco) ha svelato non solo che il gioco è vivo e in pieno sviluppo, ma anche che Cube World vedrà presto la luce degli store in versione definitiva verso la fine del mese di settembre o ottobre del 2019.
Cube World will be released on Steam! https://t.co/Lap10eQVKX
Hopefully around the end of September/October 2019. #cubeworld— Wolfram von Funck (@wol_lay) September 6, 2019
Nonostante non ci sia una data precisa la notizia è piovuta come una bomba. Per le informazioni al momento rilasciate Cube World dovrebbe uscire in esclusiva, almeno per ora, solo su PC. Sullo store ufficiale di Steam infatti è già presente la pagina dedicata al gioco.
Cube World è un Action MMORPG basato su voxel technologies e con un sistema di creazione mappe procedurale. All’inizio della nostra avventura potremo scegliere la nostra classe (tra ladro, guerriero, mago o ranger) e la nostra razza predefinita, e partire alla scoperta di un mondo fantasy vasto e sempre in evoluzione. Non avremo una trama ben definita, ma dovremo scoprirla man mano che procederemo avanti nella nostra avventura. Potremo inoltre viaggiare in solitaria o in compagnia dei nostri amici tramite la funzione multiplayer online, scoprire nuove zone segrete o antichi sotterranei pieni di tesori e avere l’opportunità di creare e potenziare armi e armature, o creare pozioni che potranno esserci utili in questa o quella quest particolarmente impegnativa. Potremo anche possedere e addestrare un animale da compagnia che ci aiuterà nelle nostre esplorazioni o nei combattimenti. Insomma Cube World sembra presentarsi come un titolo davvero interessante, capace di fondere lo stile grafico cubico tipico del celebre Minecraft con un gameplay profondo e ben strutturato tipico degli RPG, ponendo come unico limite la curiosità e la fantasia del giocatore.