Con l’evoluzione dei videogiochi, sono avvenuti molti cambiamenti. Nonostante sia un media in continuo mutamento di cui ormai i prodotti non sono più classificabili in generi visto che molti di questi vengono mescolati, i punti cardini su cui si ergono le fondamenta di un buon gioco sono sempre gli stessi: gameplay e storia.
Proprio quest’ultima, specialmente nell’epoca moderna, gioca un ruolo importante al fine del successo di un titolo. Molte volte, la storia di un videogioco viene anteposta al gameplay stesso oppure è possibile scoprire nuovi frangenti della trama grazie proprio all’interazione con questo.
Un esempio tangibile è Dark Souls, dove il giocatore viene catapultato nel mondo di gioco con brevi premesse senza poi sapere quasi nulla della storia, se non leggendo le descrizioni degli oggetti raccolti.
20 giochi con una storia entusiasmante
Noi di iCrewPlay abbiamo selezionato 20 giochi con una storia entusiasmante, spiegando cosa rende la storia di queste opere speciale, cercando però sempre di preservare l’esperienza di gioco del lettore mantenendoci in spoiler free.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e partiamo subito!
Red Dead Redemption 2
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One
- Genere: Action
- Rilascio: 2018
Storia: Ambientato nel selvaggio West e prequel del suo predecessore, la banda di Dutch Van Der Linde è in cerca di fama. Vestirai i panni di Arthur Morgan, un bandito di principi e devoto a Dutch, nelle lande e fra le piccole cittadine insidiate nell’open world di gioco.
Cos’ha questa trama di speciale? Il modo in cui i personaggi sono caratterizzati è semplicemente spaventoso, Rockstar Games ci ha abituato alla qualità e anche in questo titolo riesce ad alzare l’asticella: dietro a questo West che non lascia scampo all’empatia, si nasconde in realtà una storia emotiva che difficilmente lascerà il giocatore indifferente.
God of War
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Action Adventure
- Rilascio: 2018
Storia: Kratos ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle, ora ha una nuova famiglia e risiede in qualche angolo remoto dei regni norreni. La sua nuova avventura, spalleggiato da suo figlio Atreus, inizia con la morte di sua moglie e il suo ultimo desiderio, ossia far sì che le sue ceneri vengano sparse dalla cima del picco più alto dei regni.
Cos’ha questa trama di speciale? Nonostante questo reboot sia godibilissimo anche senza conoscere le passate avventure di Kratos, chi ricorda le sue scorribande e la sua sete di vendetta non potrà fare a meno di provare dei brividi in alcuni frangenti, specialmente quando suo figlio gli pone delle domande riguardanti il passato del dio greco. Complimenti a Santa Monica Studios che è riuscita a costruire una trama solidissima e ricca di colpi di scena, capace di farci capire che nessuno sfugge ai propri errori… nemmeno il Fantasma di Sparta. Se non ti abbiamo convinto, in separata sede puoi consultare la nostra recensione di questo fantastico titolo.
Fire Emblem: Three Houses
- Piattaforma: Nintendo Switch
- Genere: RPG, Strategico a turni
- Rilascio: 2019
Storia: Three Houses è ambientato a Fódlan, un continente diviso tra tre nazioni rivali ora in pace, collegate attraverso il monastero di Garreg Mach. Impersoneremo un nuovo tutore del monastero, che in base alla nostra scelta si schiererà con una di queste fazioni per guidarle in un susseguirsi di battaglie.
Cos’ha di speciale questa trama? Possiamo apprezzare il gioco già in base alla scelta che gli sviluppatori ci propongono all’inizio, aggiungendo al roleplay ancora più profondità: inoltre, risulterà particolarmente piacevole scoprire il background delle unità che andranno a comporre la nostra truppa, dove, prima di essere miliziani, in realtà questi sono uomini con ciascuno le proprie emozioni e paure.
NieR: Automata
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
- Genere: Action RPG
- Rilascio: 2017
Storia: L’umanità si è vista costretta a scappare dalla Terra a causa di una guerra scaturita contro le biomacchine: rifugiatasi sulla Luna, tocca agli androidi difendere il genere umano e riuscire a riconquistare il pianeta d’origine dell’uomo.
Cos’ha di speciale questa trama? La storia di NieR: Automata ci pone davanti ad argomenti e sentimenti che sono facilmente espressi in guerra: la bellezza di questa storia va ricercata nelle partite successive, siccome rigiocando il titolo è possibile sbloccare nuove cutscenes e approfondire la narrazione, riuscendo man mano a posizionare i tasselli che rivelano in realtà una triste verità fatta di menzogne.
What Remains of Edith Finch
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
- Genere: Avventura
- Rilascio: 2017
Storia: Il titolo è una raccolta di racconti su una famiglia dello stato americano di Washington. Ogni membro della famiglia è morto, eccezion fatta per la diciassettenne Edith.
Cos’ha di speciale questa trama? What Remains of Edith Finch si impegna a raccontare una storia di persone morte, ma che la protagonista riesce a rivivere attraverso i loro oggetti lasciati nelle stanze della casa dove questi vivevano: un walking simulator particolarmente emozionante che riuscirà a strapparvi qualche lacrima.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Piattaforma: Nintendo Switch
- Genere: RPG, Action Adventure
- Rilascio: 2017
Storia: Link, il nostro protagonista, si risveglia da un sonno profondo durato centinaia di anni: una volta uscito dal santuario dove riposava, questo si accorge che la calamità Ganon è tornata. Spetterà a noi riuscire nell’impresa di salvare Hyrule e scoprire dove si trova Zelda.
Cos’ha di speciale questa trama? Il fulcro principale di Breath of the Wild è da ricercare nel gameplay: grazie a questo però, è possibile risalire ai ricordi di Link, per riuscire a capire cosa sia successo durante il nostro stato di morte apparente e riuscire ad avere un quadro generale abbastanza dettagliato, grazie a cutscenes molto colorate ed emozionanti.
The Last of Us Remastered
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Action Adventure
- Rilascio: 2014
Storia: Nonostante fosse stato rilasciato in precedenza per PlayStation 3, The Last of Us è un cult quando si parla di narrazione. Il Cordyceps, un virus che infetta gli esseri umani, ha devastato quasi tutta la popolazione degli Stati Uniti. Sembrerebbe non esserci alcun rimedio a questo male… finché Joel non incontra Ellie.
Cos’ha di speciale questa trama? Le premesse di The Last of Us possono sembrare abbastanza banali, ma Naughty Dog è stata maestra nel focalizzare il tutto sull’enfasi del rapporto fra i due protagonisti, riuscendo a realizzare qualcosa di unico invece di raccontare l’ennesima storia di zombie apocalittici.
Celeste
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
- Genere: Platform
- Rilascio: 2018
Storia: La protagonista Medeline è una ragazza che soffre di ansia e depressione. Nel tentativo di superarle, decide di scalare Celeste, una montagna immaginaria situata nel Canada Occidentale. Durante questa scalata, accadranno eventi soprannaturali e nuovi incontri.
Cos’ha di speciale questa trama? Celeste ha il coraggio di affrontare tematiche complicate come la depressione, la tristezza e gli attacchi di panico usando metaforicamente la scalata verso la cima della montagna come una vera e propria risalita dal baratro.
Horizon Zero Dawn
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Action RPG
- Rilascio: 2017
Storia: In un futuro post apocalittico, dove le macchine hanno devastato la civiltà e la società dell’uomo, gli esseri umani si sono rintanati e uniti sotto forma di tribù primitive, che talvolta cacciano queste bestie meccaniche. La nostra protagonista, la bella Aloy, si troverà a scoprire scottanti verità e il corso del proprio destino.
Cos’ha di speciale questa trama? Questa storia dai temi puramente fantascientifici nasconde dei risvolti scioccanti, in contrasto con la semplicità della vita nelle tribù aborigene. Sicuramente, da questo punto di vista Horizon presenta una ventata d’aria fresca per il genere.
The Witcher 3: Wild Hunt
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch (da ottobre), PC
- Genere: RPG
- Rilascio: 2015
Storia: Geralt, un witcher di professione, si ritrova alla ricerca della figlia adottiva Ciri, scomparsa quando era ancora bambina. Ma attenzione: sembra che sulle sue tracce ci sia anche una minaccia chiamata caccia selvaggia.
Cos’ha di speciale questa trama? Il metodo narrativo usato per raccontare questa storia è molto romanziero, infatti il tutto si svolge in maniera lenta, ma allo stesso tempo appassionante e ben scritto. Un capolavoro di scrittura, quello siglato da CD Projekt.
Detroit: Become Human
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Avventura Grafica
- Rilascio: 2018
Storia: La Cyberlife, azienda che si occupa della produzione di androidi, ha lanciato sul mercato queste macchine antropomorfe progettate per svolgere tra i più disparati lavori: nonostante questi androidi siano privi di emozioni, diventano sempre più frequenti alcuni casi di “devianti”, ovvero androidi che riescono a provare emozioni umane.
Cos’ha di speciale questa trama? Il tema su cui si basa la narrazione di Detroit: Become Human è abbastanza rivisitato nel genere, ovvero la singolarità delle macchine. Ciò che lo rende unico è il poter riuscire a esplorare la mentalità degli androidi che controlleremo in base alle scelte fatte, allungando precipitosamente la rigiocabilità del titolo.
Transistor
- Piattaforma: PlayStation 4, Nintendo Switch, iOS, PC
- Genere: Action RPG
- Rilascio: 2014
Storia: Al termine di un concerto musicale a Cloudbank, la cantante Red subisce l’attacco dai suoi abitanti, che sono stati trasformati in robot aggressivi da uno strano codice: li sconfiggeremo con la nostra enorme spada, che a sua volta ha una coscienza, può parlare e diventa l’alleato più importante di Red durante il corso della nostra avventura.
Cos’ha di speciale questa trama? Il gioco di ruolo d’azione di Supergiant non ci palesa la sua storia sul piatto d’argento. nel corso dell’avventura, cerchiamo noi stessi i loro frammenti individuali, ad esempio, esplorando l’ambiente circostante o usando alcune abilità in combattimento. Quindi, pezzo per pezzo, proseguendo veniamo a conoscenza di una storia molto complessa, commovente e tragica.
Marvel’s Spider-Man
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Action
- Rilascio: 2018
Storia: Il nostro amichevole Spidey di quartiere dovrà investigare su di uno strano siero chiamato “Il respiro del diavolo” ideato da Mr. Negative: riuscirà l’uomo ragno a salvare per l’ennesima volta i cittadini di Manhattan?
Cos’ha di speciale questa trama? I ragazzi di Insomniac Games sono riusciti a farci rivivere non solo la prospettiva di Spider-Man, ma anche quella di Peter Parker e della sua vita privata: con uno Spidey più che mai ispirato alla serie a fumetti, sarà possibile rivivere la sua vita di tutti i giorni.
Undertale
- Piattaforma: PlayStation 4, Nintendo Switch
- Genere: RPG
- Rilascio: 2016
Storia: Un bambino, che si rivela poi essere il nostro protagonista, mentre scalava il Monte Ebott cade in una voragine: inspiegabilmente, atterriamo nel mondo dei mostri e dobbiamo trovare una via d’uscita.
Cos’ha di speciale questa trama? Non basta finirlo per capire la vera essenza di Undertale: terminare il gioco a seconda del nostro approccio rivelerà altri aspetti dei mostri che abitano il mondo, il che rende il tutto molto affascinante.
Oxenfree
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
- Genere: Avventura
- Rilascio: 2016
Storia: un gruppo di adolescenti trascorre la notte su un’isola deserta. Si rendono presto conto di non essere soli e che alcune forze sovrannaturali infestano questo luogo.
Cos’ha di speciale questa trama? L’obiettivo di questo titolo è quello di raccontare una storia incentrata su fantasmi e spettri, la cui profondità di trama va ricercata nel parlato dei personaggi e nelle rispettive opzioni di dialogo.
Everybody’s Gone to the Rapture
- Piattaforma: PlayStation 4
- Genere: Avventura
- Rilascio: 2015
Storia: Esploreremo un pittoresco paesaggio rurale del Regno Unito dove un misterioso avvenimento ha reso deserto qualsiasi capanno presente nel mondo di gioco. Sarà nostro dovere scoprire cosa è successo.
Cos’ha di speciale questa trama? Everybody’s Gone to the Rapture è sostanzialmente un walking simulator: è possibile rivivere i ricordi delle persone scomparse e, attraverso questi, impariamo di più a riguardo degli abitanti del villaggio che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella scomparsa della popolazione.
The Missing
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
- Genere: puzzle horror
- Rilascio: 2018
Storia: J Macfield, dopo essere stato su di un’isola deserta, viene colpita da un fulmine che stranamente gli consegna l’immortalità: in qualche modo, questo suo potere ha qualcosa a che fare con quest’isola, che sembra essere infestata dai mostri.
Cos’ha di speciale questa trama? Dietro il folle sapore horror che c’è in The Missing con scene suicide e momenti disgustosi, in realtà coesiste una storia straziante. Purtroppo, raramente troviamo nei videogiochi dei personaggi scritti a regola d’arte come J Macfield, cosi pieno di sfaccettature ma che rilascia un bellissimo messaggio di speranza.
Soma
- Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One
- Genere: Horror Adventure
- Rilascio: 2015
Storia: Simon era giunto a Soma soltanto per una visita medica. Tuttavia, inaspettatamente al suo risveglio dall’anestesia si ritrova in un centro di ricerca tetro, abitato da strane creature pericolose.
Cos’ha di speciale questa trama? Soma, avanzando nel corso della storia che va a giocare con i sottilissimi fili del senso della vita e dell’animo umano. Quella che in principio sembrava essere a tutti gli effetti un’avventura horror stereotipata, si è rivelata in realtà essere un gioco di quelli che ti lasciano pensare quando si è giunti ai titoli di coda.
A Way Out
- Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One
- Genere: Action Adventure
- Rilascio: 2018
Storia: Due detenuti, Leo Caruso e Vincent Moretti, nonostante non si siano mai incontrati prima d’ora sono finiti in carcere per colpa dello stesso uomo, ovvero Harvey, boss della malavita latino-americana: i due decidono insieme di evadere, per compiere la loro vendetta e riabbracciare le proprie famiglie.
Cos’ha di speciale questa trama? A Way Out è un titolo che procede in modo abbastanza lineare per tutto il proseguimento della storia, fino ad arrivare al clamoroso colpo di scena finale: anche in questo titolo, sono presenti le scelte multiple e alcune di queste influenzeranno la conclusione della trama.
Unravel
- Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One
- Genere: Platform
- Rilascio: 2016
Storia: Durante la presentazione del gioco, osserviamo una signora anziana guardare fuori dalla finestra, prima di aggiustare la foto di un bambino e prendere un gomitolo di lana. Mentre sale di sopra, un rotolo di filo cade e sgattaiola fuori in giardino: questo prenderà vita e sarà il protagonista del titolo.
Cos’ha di speciale questa trama? Alla fine di ogni livello, Yarny (cosi si chiama il nostro gomitolo di lana) troverà dei fili rossi che si collocheranno nell’album fotografico presente nella casa dell’anziana signora, andando a scoprire man mano nuovi risvolti della storia.
Questi sono solo alcuni dei titoli che ti faranno vivere trame indimenticabili. Se ti piacciono i videogiochi con storie profonde, continua a seguirci su iCrewPlay per altre guide e consigli!