Con il passare del tempo e con la crescita della popolarità di un gioco, sempre più sviluppatori hanno iniziato ad implementare la funzione cross-play su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. E ora, Sony ha dato il via libera per aggiungere altri tre giochi all’elenco. Paladins, SMITE e Realm Royale di Hi-Rez Studios riceveranno tutti un supporto per la funzione cross-play che verrà abilitata su PlayStation 4. Paladins può già sfruttare questa funzione dopo l’aggiornamento di ieri, 11 settembre.
I giocatori che intendono utilizzare questa funzione nei vari giochi di Hi-Rez Studios dovranno creare un account sul sito ufficiale della software house e poi collegarlo a quello della propria console. Oltre al poter sfruttare il cross-play questo sistema consentirà ai giocatori di utilizzare l’account su più piattaforme, unificando i progressi di gioco e permettendo di trasferire i dati da una piattaforma ad un altra senza il rischio di perdere i propri progressi.
Hi-Rez Studios ha realizzato una piccola guida rispondendo alle domande frequenti poste dai giocatori, molto utile per aiutarti a chiarire qualche dubbio sul supporto fra più piattaforme. SMITE, Realm Royale e Paladins presenteranno tutte le classifiche globali basate sul cross-play, un elenco di amici unico che fa riferimento al tuo account Hi-Rez, una chat vocale fra diverse piattaforme e altre funzionalità facili da usare che unificano le diverse piattaforme. Inoltre, tutti i giochi su tutte le piattaforme verranno aggiornati contemporaneamente per garantire che tutti i giocatori possano sfruttare la stessa versione del gioco.
Sony arriva un po’ in ritardo nell’abilitare il cross-play per i suoi giochi. Tuttavia, sembra che la società stia lentamente iniziando a consentire agli sviluppatori di abilitare il cross-play sui vari titoli proposti. Giochi come Fortnite e Rocket League sono stati alcuni dei primi a ottenere il supporto al cross-play su PlayStation 4, ai quali si sono aggiunti altri titoli.
Al momento non si ha ancora una data precisa per l’arrivo del cross-play su SMITE o Realm Royale, ma noi di iCrewPlay saremo qui ad aggiornarti.
Nel caso volessi provare Paladins: Champions of the Realm puoi scaricarlo gratuitamente su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.