Tra pochi giorni sarà disponibile su Steam “Hot Lava”, un gioco che prende un concetto così semplice da essere universale tra i bambini (e non solo) di tutto il mondo e lo trasforma in videogame dall’aspetto di un giocattolo con una bella spruzzata di nostalgia per gli ultimi anni dello scorso secolo.
Se il titolo non suggerisse abbastanza, poco male: non ci vuole molto a spiegare l’ultima fatica di Don’t Starve developer – Klei Entertainment.
Il pavimento è lava, il percorso di gioco va attraversato nel minor tempo possibile senza toccare il terreno. Come spesso accade la rivisitazione (ben congegnata) di un concetto semplicissimo regala un gioco di rara pulizia. In effetti, potremmo dire che tutti noi, in qualche modo, siamo stati beta tester del gameplay. Cosa poteva andare storto?
Oltre alle normali meccaniche che ci potremmo aspettare, gli sviluppatori hanno compiuto un’operazione più complessa, fornendo un background e una storia fortemente ispirate ai cartoons anni ‘80 e ‘90 e alle relative linee di giocattoli. In puro stile G.I. Joe, seguiremo la lotta tra i coraggiosi membri del G.A.T. (Global Action Team) e il perfido Sludge che mira ad inquinare il mondo. L’effetto nostalgia è cercato in maniera spudorata oltre che nella meccanica di gioco (ovviamente) che nel richiamare un ben preciso tipo di animazione dove l’azione è così estrema da essere parodia di sè stessa. Ovviamente va detto che c’è tutta l’ammirazione per un lavoro ben fatto e non in maniera negativa.
Hot Lava sbarcherà il prossimo 19 settembre sulla piattaforma Steam, mentre versioni iOS e Mac sono state confermate ma senza una data precisa. Con ogni probabilità vedrà la luce anche una miniserie animata per Apple TV ma anche in questo caso la data non è stata resa nota. Appena saranno rese note altre notizie iCrewPlay sarà il posto giusto nel quale informarsi. Rimani connesso!