Anche dopo il suo primo aggiornamento, Borderlands 3 sta manifestando grossi problemi di prestazioni su tutte le piattaforme. I canali ufficiali di Gearbox come Twitter, così come il subreddit di Borderlands, sono stati inondati di segnalazioni degli utenti nel fine settimana, i quali citano sempre gli stessi problemi, che vanno dai cali di FPS, ai salvataggi corrotti, o il lag enorme in multiplayer. L’Epic Games Store non fornendo alcuna dashboard di ritrovo per i giocatori, ha visto quest’ultimi popolare i server di Steam in cerca di soluzioni. Per quanto possa sembrare strano, i thread della community di Borderlands 2 presenti su Steam si sono riempiti di commenti di persone in cerca di qualche fix per riuscire a godersi il terzo capitolo.
Le prime analisi tecniche di gruppi come Digital Foundry hanno scoperto che anche se giocato su PlayStation 4 Pro e Xbox One X, Borderlands 3 scende regolarmente al di sotto del frame rate previsto sia nella modalità che privilegia la risoluzione, che nella modalità che punta sulle prestazioni, con la sola Xbox One X in grado di tenere i 30 FPS stabili.
FPS a parte, i problemi specifici sulle varie piattaforme sembrano essere anche altri: su console, il multiplayer online e lo schermo condiviso in locale possono rendere Borderlands 3 quasi ingiocabile a causa dell’intenso lag dei menù e delle impostazioni che prevedono scritte eccessivamente piccole in una schermata in cooperativa locale divisa in orizzontale.
Rispondendo su Twitter agli utenti scontenti, Gearbox ha affermato di essere a conoscenza di molti di questi problemi e di essere al lavoro sulle correzioni, anche se non si è sbilanciata nel dire quando arriveranno tali correzioni.
Se stai già giocando a Borderlands 3 e sei tra quelli che hanno riscontrato questi problemi, la soluzione migliore viene offerta dalla pagina di supporto dedicata.
Ti consigliamo inoltre di non ampliare troppo il FOV, di disabilitare le notifiche social e di rete all’interno del gioco, e di giocare in modalità a schermo intero usando Directx11 se sei su PC.
Queste sono solo soluzioni temporanee che servono a tamponare una situazione che sembra tragica, ed è chiaro che Borderlands 3 ha un disperato bisogno di aggiornamenti adeguati che rendano godibile l’esperienza su ogni piattaforma.