C’è chi l’ha amato e chi invece prova odio, ma è innegabile che Minecraft ha accompagnato, nel bene e nel male, gran parte della nostra passione di videogiocatori.
Infatti, che tu abbia provato o meno il sandbox sviluppato da Markus Persson (in arte Notch), avrai sentito parlare almeno una volta nella vita di Minecraft; il titolo ha superato le 250 milioni di copie vendute, attestandosi così come videogioco più venduto della storia.
Nonostante si stia parlando di un gioco rilasciato nel 2009, il titolo gode ancora oggi di incredibile successo, specialmente grazie a tecnologie come il Ray Tracing, che riesce ad evolvere lo stile grafico di Minecraft grazie al semplice, ma efficace, inserimento di gestione delle luci in modo realistico: non è un caso che Minecraft sia stato scelto da Nvidia come titolo su cui presentare l’RTX durante l’evento dedicato alla Gamescom 2019.
Sebbene Minecraft da un po’ di tempo stia facendo passi da gigante per quanto riguarda gli aggiornamenti su console, il formato per PC è avanti di anni luce: oltre a contenuti mai sbarcati su console, il titolo può avvalersi anche dell’ausilio di mod, che riescono ad aumentare l’interesse e l’appetibilità del gioco.
Se sei un PC gamer e al contempo un appassionato di Minecraft, questo è l’articolo che fa per te: abbiamo selezionato le 10 migliori mod disponibili per il gioco supportato da Mojang! Prima di iniziare però, vediamo come installare le mod sul nostro computer.
Come installo le mod in Minecraft?
Poiché non è possibile acquistare Minecraft su Steam (Notch stesso anni fa ha espresso di non essere proprio un simpatizzante della piattaforma di Valve) non sarà possibile attivare e disattivare le mod in modo immediato.
Attualmente, esistono due modi per acquistare Minecraft su PC, uno è quello di farlo dal sito ufficiale e l’altro è di acquistarlo sul Microsoft Store: ciò implica il fatto che alcune versioni potrebbero non essere compatibili con la mod che si sta andando a installare, pertanto potrebbe essere necessario un downgrade di alcune patch per permettere alla mod di svolgere il suo compito.
I consigli che posso darti per rendere le installazioni più semplici sono due:
- Puoi scaricare MultiMC, un programma che fornisce supporto per la gestione delle mod, oltre che delle diverse versioni del gioco. Inoltre, in caso di crash o arresto anomalo, è possibile chiudere il client rapidamente grazie alla pressione dei tasti ALT+F4.
- É possibile installare pacchetti di mod completi, come ad esempio il pacchetto di Tekkit. L’ideale per quei gamer che non vogliono spendere una parte del loro tempo fra cartelle e directory.
Inoltre, presta sempre attenzione all’attendibilità del sito da cui scarichi le mod: pertanto in questo articolo verranno linkate soltanto fonti affidabili, in modo tale da garantire in primis la sicurezza del lettore. Non perdiamoci in chiacchiere ulteriori e andiamo ad analizzare le 10 migliori mod di Minecraft per PC.
Le 10 migliori mod di Minecraft per PC
S & K Photo Realism: per texture fotorealistiche
Una delle tipologie di mod più gettonate su Minecraft è sicuramente quella che modifica l’aspetto grafico del titolo, rendendolo più appetibile e rinnovandolo nell’aspetto tecnico. La mod S & K Photo Realism modifica le texture dei blocchi, aggiungendo del realismo al titolo: le cortecce d’albero, l’erba e le foglie doneranno nel complesso degli scorci di paesaggio davvero gradevoli.
SEUS: per effetti d’illuminazione reali
Opzionalmente associabile alla mod precedente,al fine di aumentare le prestazioni grafiche, la Sonic Ether’s Unbelievable Shaders consente di aggiungere effetti particellari più concreti e illuminazione dinamica al nostro mondo.
SEUS PTGI è una versione sperimentale di SEUS. Questa include un utilizzo del ray tracing che non richiede una scheda grafica RTX e che funzionerà su qualsiasi scheda grafica NVIDIA. Ti ricordiamo però che le schede di fascia bassa potrebbero avere problemi con le prestazioni.
JourneyMap
Per quanto quel senso di smarrimento che avvolge i giocatori quando la mappa non segnala ogni bioma, a meno che il nostro alter ego virtuale non ci sia passato almeno una volta, può gratificare i giocatori più hardcore, d’altro canto alla lunga può risultare frustrante. Con JourneyMap sarà possibile visualizzare anche l’angolo più remoto del mondo di gioco, non dovendoci più affidare soltanto al nostro senso d’orientamento.
Simply Jetpack: come volare su Minecraft!
Grazie a Simply Jetpacks non si dovrà per forza entrare in modalità creativa per esplorare il mondo di gioco volando! Una semplice aggiunta, ma che sicuramente aggiunge del pepe alle nostre partite.
Not Enough Items: il ricettario definitivo
Quante volte ti è capitato di dover realizzare un oggetto, ma di non essere a conoscenza di quali materiali siano richiesti per craftarlo? Ebbene, Not Enough Items risolve un gran numero di grattacapi! Oltre a disporre di alcuni items, la mod funge da ricettario, suggerendoci di quale ingrediente abbiamo bisogno per creare una determinata pozione, o di quali materiali necessita una determinata armatura!
WAILA: come riconoscere i blocchi
Un’altra feature abbastanza utile è quella che è possibile ritrovare nella mod WAILA: soprattutto nelle prime partite, è facile non riconoscere alla perfezione un determinato blocco. Grazie a questa mod, una piccola didascalia sarà visualizzata in sovrimpressione al blocco che stiamo puntando con il mouse, spiegandoci di cosa si tratta. D’altronde, WAILA è l’acronimo di “What Am I Looking At”.
Galacticraft: verso l’infinito e oltre!
Certe volte, può capitare che il mondo in cui viviamo possa starci abbastanza stretto. Fortunatamente, su Minecraft è possibile partire in un viaggio interspaziale! Decolla e vai alla ricerca dei pianeti del nostro sistema solare, grazie alla mod Galacticraft: esplora gli anfratti dei pianeti ultraterreni, combatti mostri spaziali, oppure rimani a fissare la space line.
Jurassicraft: il parco dei dinosauri cubici!
Una Mod molto simile a quella precedentemente trattata, ma questa volta facciamo un passo indietro nella preistoria: Jurassicraft fa in modo che ci siano dinosauri sparsi per la mappa, rifacendosi ai celebri film Jurassic Park e Jurassic World. Sarà possibile anche trovare delle jeep, ennesima citazione al famoso franchise del parco di dinosauri.
Godzilla-mod: il re dei mostri su Minecraft
Talvolta, il combat system su Minecraft non risulta essere pienamente stimolante, complice anche l’eccessiva semplicità dell’intelligenza artificiale dei nemici. E se si potesse combattere il re dei mostri? Con Godzilla-mod puoi! Non solo, la mod introduce anche altri mostri come Gidora, Mothra e King Kong: nel caso questi incrociassero i loro cammini, combatteranno l’uno contro l’altro.
Oneblock: ricostruisci il mondo!
Oneblock è una mod che ti promette una sfida fuori dagli schemi. Partendo da un solo blocco, dovrai riuscire a sopravvivere e a ricreare il mondo attorno a te. Se la mod ti incuriosisce, dai un’occhiata alla nostra prova della mod fatta con il buon Elvis!
https://www.youtube.com/watch?v=p1oIAhpxp8k