In questo periodo, sulle prossime console si rincorrono rumors ed indiscrezioni con sempre maggior frequenza. Uno dei fattori che decretano il successo di una piattaforma è sicuramente il parco titoli al lancio. Lo sa benissimo Shuhei Yoshida, capo di Sony Worldwide Studios che, in seguito all’acquisizione di Insomniac Games ha ventilato l’ipotesi che Sunset Overdrive 2 possa essere uno dei titoli esclusivi per la prossima PlayStation 5.
Sunset Overdrive ha fatto la sua comparsa come esclusiva Xbox One nell’ormai lontano 2014. Nonostante le recensioni molto positive, sia da parte della critica che da parte dei videogiocatori, le vendite non furono soddisfacenti e questa, molto probabilmente, è la ragione per la quale non abbiamo avuto un secondo capitolo nell’ultimo lustro. L’azione frenetica e l’umorismo demenziale hanno, però, lasciato un segno nella memoria videoludica collettiva. Un’eredità che, evidentemente, Sony intende capitalizzare.
Considerando le licenze in mano a Insomniac/Sony, Sunset Overdrive 2, non dovrebbe essere in cima alla “to-do-list”. Il colosso giapponese vorrà, per prima cosa, sfruttare l’onda lunga del successo di Spider-Man che, a distanza di un anno dal lancio, continua ad essere sulla cresta dell’onda con i sui DLC e con la pubblicità indiretta che arriva dai blockbuster “Homecoming” e “Far From Home”. Altra freccia di pregio nella faretra Insomniac è lo storico franchise di Ratchet & Clank che potrebbe fare presa su i nostalgici dei primi episodi che su un audience più giovane.
Provando a fare qualche ipotesi, quindi, se, come molti auspicano, ci sarà “un” Sunset Overdrive non sarà nel breve periodo e di conseguenza non è scontato vederlo sulla current-gen Sony. Con buone probabilità non sarà un remake ma un capitolo inedito. Non è da escludere (anzi!) che possa essere seguito da un reboot che incorpori i DLC The Mystery of the Mooli Rig e Dawn of the Rise of the Fallen Machine poiche Yoshida ha dichiarato in un’intervista ad Inside Games che:
“SIE holds the rights to past Insomniac Games works,”
“Sony International Entertainment detiene i diritti di tutti i precedenti lavori di Insomniac Games”
Per rimanere informati sulle prossime uscite Insomniac e su Sunset Overdrive, non resta che rimanere in contatto con iCrewPlay!