Arrivato sul mercato videoludico il 22 febbraio 2019 l’ultima fatica sviluppata da Bioware ha, fin dal primo momento, letteralmente spaccato la critica a metà. Con un’ottima qualità del comparto tecnico e una quantità dei contenuti inappropriata per un titolo del genere, Anthem non è ancora riuscito ad elevarsi fino all’Olimpico dei titoli Best Buy, ciononostante la stessa software house ha deciso di chiarire (una volta per tutte) le sue intenzioni per il suo ultimo titolo.
Il supporto per un gioco è fondamentale…c’è da preoccuparsi per Anthem?
Attraverso un post caricato sul proprio blog, Bioware, nella persona di Chad Robertson, ha deciso di aprire un discorso molto delicato riguardante il supporto a lungo termine per Anthem.
“Sentiamo le tue preoccupazioni sulle questioni fondamentali di Anthem e ci stiamo impegnando […] Questi sistemi richiedono una revisione e una rielaborazione più approfondite rispetto alle soluzioni rapide. Ora abbiamo un team che ci sta lavorando e i primi risultati sono promettenti.”
Lo stesso Chad ha continuato il discorso sottolineando come il contributo dei giocatori, attraverso i Public Test Server, sia stato fondamentale per effettuare le dovute modifiche al proprio titolo sparatutto-RPG.
“Per affrontare questi piani a lungo raggio, ci stiamo spostando dalla struttura degli Atti per gli aggiornamenti […] Invece, abbiamo in programma ulteriori aggiornamenti stagionali per quest’anno che pensiamo possano piacerti ai giocatori. Questi eventi offriranno sfide e inseguimenti simili a quelli che hai visto e sono costruiti attorno ad alcuni temi divertenti che stiamo portando al gioco”.
Tra i tanti aggiornamenti citati dallo stesso Robertson c’è sicuramente il deludente Cataclysm, l’ultimo evento aggiunto al gioco che include l’aggiunta di nuovi contenuti alla storia principale e molte altre novità. Lo stesso portavoce di Bioware si è soffermato sulle modifiche apportate al gioco come il bilanciamento del combattimento, nuove tipologie di casse di ricompensa e l’aggiunta di ulteriori suggerimenti nelle schermate di caricamento per aiutare a spiegare cosa sta succedendo in Cataclysm.
“Come ho già detto in precedenza, vogliamo essere trasparenti con te per sapere che è necessario fare più lavoro per migliorare Anthem. Vogliamo anche assicurarci di eseguire il backup delle nostre parole con un ottimo gioco a cui puoi giocare […] Quindi oggi non ho notizie da condividere sui cambiamenti a lungo termine che stiamo portando ad Anthem. Quello che posso dire è che continueremo a impegnarci con te, la nostra comunità, attraverso PTS quando possiamo mostrarti cosa sta arrivando”.
Ricordo che Anthem è attualmente disponibile su tutte le principali piattaforme videoludiche, quali: PlayStation 4, Xbox One e PC.