Pokémon Spada e Pokémon Scudo si stanno lentamente avvicinando alla data di uscita. Ad oggi ci sono state lentamente rivelate informazioni riguardanti il gameplay del titolo, nuovi mostriciattoli e i personaggi che troveremo a Galar ma quest’oggi vedremo qualcosa di diverso.
Sono stati annunciati i pro controller dedicati ai titoli. Nintendo ha concesso la licenza ufficiale all’azienda statunitense PowerA che ha iniziato a produrre i controller per la grande N. Il design dei controller si presenta diverso nella colorazione ma mantiene identici alcuni dettagli su ambo le versioni. Troviamo, quindi, un controller azzurro ed uno rosso. Entrambi sostituiscono l’emblema di Nintendo Switch con il logo del gioco di riferimento, mentre alle estremità possiamo trovare i Pokémon starter di Galar, ovvero Scorbunny, Grookey e Sobble. La parte posteriore del controller resta invece di una più spartana colorazione nera.
Per tutti in ogni senso
Anche in questi controller, come negli altri, sono presenti i controlli di movimento; inoltre abbiamo il rumble brevettato da Nintendo, più comunemente conosciuto come “Vibrazione HD” che permette al giocatore, tramite vibrazione del controller, di vivere un’esperienza di gioco più realistica. A differenza degli altri, però, questi controller presentano un tradizionale vano per pile sul retro. Il pre-ordine in Italia di questi controller non è ancora disponibile, ma sulla versione Amazon.co.uk è già possibile trovarli a circa 45 €. Il prezzo più contenuto può essere dovuto a una moltitudine di fattori, come il design meno ricercato del minimalismo simbolico visto in altri controller (come ad esempio il controller verde-viola di Splatoon 2 o il bellissimo controller monocromatico che ha sancito l’uscita di Super Smash Bros. Ultimate) o, più semplicemente, l’usuale intento di Pokémon di rendere l’hardware Nintendo alla portata economica di tutti. Non per niente, infatti, il robusto ed economico Nintendo 2DS ha fatto il proprio debutto sugli scaffali in concomitanza con l’uscita di Pokémon X ed Y, mentre la variante Poké Ball del New Nintendo 2DS XL ha promosso il lancio di Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Ora che Nintendo Switch Lite è una realtà, non ci sono dubbi in merito all’intento di Nintendo di promuovere Pokémon Spada e Scudo con hardware e periferiche più adatti alle nostre tasche.