Nonostante la controversa situazione di NBA 2K20, a causa delle accuse di gioco d’azzardo di cui abbiamo parlato, il titolo è salito in fretta al top della classifica EMEAA (Europa del centro, Africa dell’Est e Asia) nella settimana di rilascio.
Potrebbe non essere una grossissima sorpresa, visto che la serie di NBA 2K ha sempre fatto un sacco di vendite diventando un punto fermo nel mercato videoludico, nel settore degli sportivi. Il titolo, quindi, non è stato affatto colpito negativamente a causa dell’implementazione di meccaniche di simil-gioco d’azzardo.
NBA 2K20 si trova seguito da Final Fantasy VII Remake e subito dopo da Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, che si trova al terzo posto, ed è uno dei migliori successi della storia di questa generazione, in quanto il gioco Ubisoft conta circa 50 milioni di giocatori sulle varie piattaforme, dopo quattro anni dal suo rilascio.
Grazie alle vendite digitali, l’ottavo posto è preso da Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration, mentre l’ultima perla Rockstar, Red Dead Redemption 2 la si trova al decimo posto.
Ecco la lista completa, ma tieni a mente che comprende le copie sia fisiche che digitali della settimana che finisce il 6 settembre 2019:
- NBA 2K20
- Final Fantasy VIII Remastered
- Rainbow Six Siege
- Spyro Reignited Trilogy
- Grand Theft Auto V
- The Dark Pictures: Man of Medan
- Gears 5
- Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration
- Catherine: Full Body
- Red Dead Redemption 2
La presentazione di NBA 2K20, il numero di modalità ed i passi in avanti fatti rispetto ai titoli precedenti hanno sovrastato tutte le critiche al suo modo di monetizzare, facendolo piazzare subito al primo posto, riuscendo a battere titoli come Gears 5 e Grand Theft Auto V, che è sempre riuscito a rimanere alto nelle classifiche di vendite grazie al suo essere ancora molto giocato e supportato dagli sviluppatori.
Pare quindi che NBA 2K20 abbia superato la bufera illeso, anzi, guadagnandoci.