Il talentuoso studio di SFB Games si è fatto un nome quando Nintendo stessa li ha supportati nel rilascio del loro primo indie di rilievo per Nintendo Switch. Stiamo parlando di Snipperclips: Diamoci un taglio!, puzzle game di lancio basato sul ritaglio della carta. La fiducia nel team di sviluppo è stata tale da garantire al gioco una rappresentazione tramite riarrangiamento musicale in Super Smash Bros. Ultimate. Oggi è stato annunciato che la loro ultima fatica, Tangle Tower, già presente su Apple Arcade, verrà rilasciato su Switch il mese prossimo.
Tangle Tower è una trasposizione videoludica del cosiddetto whodunit, ovvero il tipico romanzo giallo dove ogni comprimario è un possibile sospettato per l’omicidio. Un po’ meno “tipico” è invece il fatto che il colpevole, visto sulla scena del crimine con tanto di coltello in mano, è solo… un dipinto.
Al di fuori della premessa, ciò che subito salta all’occhio in Tangle Tower sono i maggiori valori di produzione: i personaggi che compaiono nelle vibranti cutscene in stile Yoshi’s Island paiono usciti da Scott Pilgrim, la colonna sonora è interamente orchestrata, e l’impatto stilistico non sarebbe fuori posto in un titolo della serie Professor Layton di Level-5. Tutto questo lascia presagire ad un ottimo titolo, previsto anche per l’arrivo su Steam. Quest’ultima esclusività sul fronte console era abbastanza prevedibile visto il supporto ricevuto dai ragazzi di SFB Games da Nintendo stessa.
Il gameplay del titolo, stando al trailer, presenta una roulette di diversi elementi da puzzle game come quelli visti nei mitici e iconici “enigmi” di Professor Layton, compresa un’intrigante meccanica con cui formulare frasi – tramite una sorta di “collage” – per ipotizzare chi ci sia dietro il delitto. Per esplorare la misteriosa villa che fa da sfondo al gioco su altre piattaforme al di fuori di Apple Arcade dovremo però attendere ancora un mesetto.