Una graditissima sorpresa, durante l’ultimo Indie World, è stata l’annuncio di Ori And The Blind Forest: Definitive Edition per i nostri Nintendo Switch. Lo stile poetico che l’indie finanziato da Microsoft trasuda da ogni poro ha già stregato i fortunati possessori di Xbox One quattro anni fa, ma ora siamo più vicini che mai all’uscita della versione per ibrida Nintendo. Per festeggiare, l’eShop europeo (per l’America sembra non essere stato ancora annunciato nulla in merito) ci regalerà in settimana una fetta della squisita torta curata dai pasticceri di Moon Studios, nonostante il retrogusto agrodolce dell’esclusività Xbox per quanto riguarda invece il seguito.
Stando a quanto dichiarato da fonti ufficiali, molto probabilmente la demo dovrebbe approdare sui nostri eShop oggi stesso. Il “resto” del fortunato metroidvania di casa Microsoft è previsto invece tra una settimana esatta, il 27 settembre. Ci sbottoneremmo volentieri di più in merito, ma di certo la quasi totale mancanza di informazioni sui contenuti non fa che alimentare la trepidazione con cui stiamo attendendo questa “edizione definitiva” del gioco, un sottotitolo che non passa inosservato ma sulle cui implicazioni finora ha sempre aleggiato un notevole alone di mistero. Sappiamo solo di un livello basso di difficoltà aggiuntivo per rendere il titolo più appetibile ai neofiti, e di alcune migliorie agli obiettivi più ostici, presenti anche in Cuphead per Switch e confermati per questa riedizione. La descrizione eShop recita:
“La foresta di Nibel sta morendo a causa di una serie di eventi devastanti scatenati da una violentissima tempesta. Ori inizia così il suo viaggio alla scoperta del proprio coraggio: riuscirà ad affrontare un’oscura nemesi e a salvare la foresta di Nibel? Ori And The Blind Forest racconta la storia di un giovane orfano destinato a un futuro eroico attraverso un action-platformer visivamente sbalorditivo realizzato da Moon Studios.”
Sull’essere visivamente sbalorditivo, mettiamo la mano sul fuoco. La demo dovrebbe arrivare oggi pomeriggio alle ore 18:00 sui Nintendo eShop di tutta Europa, per darci un’idea chiara di come rende questo capolavoro in versione portatile.