Borderlands 3, croce e delizia, è sicuramente un gioco che sa far parlare di sé.
Il nuovo capitolo pubblicato da 2K Games sembra trovarsi sempre nel ciclone delle notizie quotidiane: stando agli ultimi dati, il titolo sembra aver subito una perdita ingente di audience su Twitch, la principale e famosissima piattaforma di streaming.
Nonostante sia normale che un videogioco perda nel tempo spettatori e content creator che ci giochino (Apex docet), il caso di Borderlands 3 suscita curiosità per un calo così grande avvenuto nel breve periodo: durante i primi giorni del lancio, quindi dal 13 settembre in poi, Borderlands 3 vantava su Twitch 204.000 spettatori e 6.000 canali streaming al giorno, mentre dal 20 settembre, esattamente una settimana dopo il rilascio, i numeri sono scesi a 18.000 spettatori e 2000 canali streaming quotidiani.
Informazioni che lasciano qualche interrogativo nella mente: come ha fatto Borderlands 3 a perdere circa l’80% di audience in una sola settimana?
Difficilmente la risposta è da cercare nelle pecche del gioco: è altresì vero che alcuni utenti hanno mosso delle critiche riguardanti la poca stabilità del titolo, con framerate non sempre ottimale e alcuni bug da far accapponare la pelle i quali potrebbero far storcere il naso agli spettatori più minuziosi, ma che comunque non giustificherebbero un tale abbandono di massa.
L’ipotesi più probabile riguarderebbe una migrazione dell’utenza verso nuovi lidi: è arrivato da poco sugli scaffali l’attesissimo remake di The Legend of Zelda: Link’s Awakening che potrebbe catturare l’attenzione di una fetta di spettatori. Inoltre, congettura ancora più plausibile, il mondo dell’intrattenimento in tempo reale è concentrato attualmente sul rilascio della beta di Call of Duty: Modern Warfare, che potrebbe rapinare le luci dei riflettori al titolo sviluppato da Gearbox.
Borderlands 3 è disponibile dal 13 settembre 2019 per PC, Xbox One e PlayStation 4.
Nel caso non l’avessi ancora acquistato, è possibile reperire la key per Epic Games Store su Instant Gaming a €45,99, oppure acquistarlo su Amazon a €62,99.