Lo State of Play di Sony si è appena concluso e, tra i tanti piccoli annunci che troverai sulle nostre pagine, spicca sicuramente il trailer di The Last of Us Part II, con la data d’uscita annessa. La presenza della nuova esperienza Naughty Dog era già stata preannunciata e l’hype dei fan per il gioco è stato in modo evidente il perno dell’intera live. Di fatto, Sony ha proposto una ventina di minuti anonimi e privi di mordente (a parte un paio di eccezioni) per poi esplodere con l’ultimo video.
The Last of Us Part II, quindi, si mostra ancora una volta in tutto il su0 splendore e la sua brutalità, presentandoci un incipit semplicemente esplosivo. Ellie è cresciuta e diversi anni sono passati dagli eventi conclusivi del primo capitolo. La piccola ragazzina è ormai diventata una donna adulta in grado di cavarsela da sola.
Nel precedente trailer, inoltre, abbiamo visto l’inizio di una storia d’amore tra Ellie e un’altra donna. Proprio quest’ultima sembra diventare il perno narrativo intorno a cui ruota la trama di The Last of Us Part II. Nel nuovo video presentato allo State of Play, infatti, possiamo vedere la protagonsta che, suo malgrado, si ritrova ad assistere all’uccisione della sua amante, per poi essere picchiata dallo stesso gruppo di aggressori. Dopo essere sopravvissuta, Ellie decide di vendicarsi, dando la caccia a coloro che hanno commesso questo atroce omicidio. Ancora una volta, quindi, la cattiveria degli esseri umani sembra essere peggiore di quella dei mostri che infestano le strade delle città.
Va detto che questo incipit non è ufficiale, ma è solo un’interpretazione delle immagini (abbastanza frammentate a dir la verità) viste in video durante lo State of Play. Ciononostante, possiamo vedere chiaramente la scomparsa della donna (anche se non ne vediamo l’omicidio in se) e la conseguente rabbia di Ellie che giura di seguire questo gruppo di banditi; nonostante venga espressamente informata del fatto che siano pericolosi, brutali e numerosi. La sua risposta “non mi importa” fa vedere molto bene quando la protagonista sia determinata in questa caccia all’uomo.
Verso la fine del trailer, inoltre, vediamo anche Joel fare la sua comparsa, affermando di voler aiutare Ellie nel suo intento. Probabilmente questo incipit narrativo sarà solo la base della storia di The Last of Us Part II. Infatti, il viaggio della protagonista sarà un’altra occasione per vedere il terribile mondo post apocalittico confezionato da Naughy Dog, in cui la civiltà ha lasciato il posto alla violenza e alla sopraffazione.
Lo State of Play chiude col botto, mostrando la data d’uscita di The Last of Us Part II: 21/02/2020. Parliamo quindi di un giorno davvero imminente, dato che si tratta dell’inizio del prossimo anno. Una conferenza abbastanza anonima, quindi, che però si chiude in grande stile.