Durante l’Oculust Connect 6, Respawn Entertainment (gli autori di Apex Legends, Titanfall e del prossimo Star Wars Jedi: Fallen Order) ha annunciato lo sviluppo di Medal of Honor: Above and Beyond, il nuovo titolo che riporta in auge la storica saga. Il gioco verrà sviluppato in esclusiva per la realtà virtuale e sarà rilasciato per la piattaforma Oculus Rift e Oculus Rift S nel 2020.
In Medal of Honor: Above and Beyond impersoneremo un agente alleato della OSS (Office of Strategic Services) durante la Seconda Guerra Mondiale, impegnato a sabotare le operazioni naziste per tutta l’Europa. Si potrà ad esempio collaborare con la resistenza francese, in una campagna che ci vedrà impegnati su più fronti (aria, terra e mare) e sicuramente le azioni da compiere saranno anche altre. Oltre alla campagna, il gioco presenterà una modalità multigiocatore di cui per ora non abbiamo dettagli, e una particolare galleria storica, nella quale i giocatori potranno ascoltare i veterani e i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale raccontare le loro gesta.
Peter Hirschmann, scrittore originale di Medal of Honor, torna alla direzione di questo capitolo e si esprime così in merito al nuovo gioco:
“Fin dall’inizio, Medal of Honor ha insegnato ai giocatori l’enorme sacrificio e gli eroici sforzi compiuti dalle generazioni precedenti per salvaguardare la nostra libertà. Grazie alla realtà virtuale, possiamo materialmente mettere i giocatori nei panni di un soldato della Seconda Guerra Mondiale con Medal of Honor: Above and Beyond . L’immersione che la piattaforma Rift offre ci consente di raccontare quella storia in un modo davvero significativo, condividendo il pieno impatto dei sacrifici e del cameratismo della nostra storia condivisa. Intervistare i veterani della Seconda Guerra Mondiale è stato un immenso privilegio e ci ha permesso di garantirne il rispetto e la fedeltà a coloro che prestavano servizio. Ci stanno aiutando a portare a casa l’intero peso emotivo e storico di questa tematica in un modo unico.”
Medal of Honor è stato un marchio dormiente per molti anni, EA ha tentato più volte di farlo rivivere per il pubblico moderno, ma non ha mai veramente attecchito e spesso è stato abbandonato. Sarà interessante vedere se questo nuovo capitolo riuscirà a ribaltare la sorte della saga quando uscirà per Oculus Rift nel 2020.