Nonostante nel fine settimana la beta pubblica del gioco sia stata un successo, e abbiamo avuto modo di vedere un nuovo impressionante trailer della storia durante lo scorso State of Play, Call of Duty: Modern Warfare si trova già nel mirino di varie critiche, dopo che è stato rivelato che la modalità Survival sarà un’esclusiva per i giocatori della console di Sony per un anno intero.
Inoltre, i nuovi report di TheGamingRevolution affermano che le lootbox di Modern Warfare non sarebbero imbottite solo di oggetti cosmetici; sembra invece che possano contenere anche armi utilizzabili in multyplayer, caratteristica che sta già spaventando l’utenza.
Mentre Activision e Infinity Ward devono ancora confermare il rumor, sappiamo che TheGamingRevolution ha dimostrato di meritare fiducia per questo genere di informazioni: in passato, ha rivelato correttamente informazioni sul sistema di armi in multiplayer e sulla bussola che avrebbe sostituito la mini-mappa.
Questa non è l’unica prova che punta sul fatto che le lootbox di Call of Duty: Modern Warfare siano una realtà possibile, poichè durante il fine settimana della beta, un giocatore ha visto un messaggio nella sezione degli oggetti sbloccabili del rapporto di fine partita che recita “Lootbox: drop comuni“.
Le lootbox hanno già causato reazioni dure, come per Star Wars Battlefront 2 in passato, ma la maggior parte degli sviluppatori è riuscita a rispondere al contraccolpo d’immagine con la promessa di microtransazioni e lootbox unicamente per gli elementi cosmetici.
Se questi rumor fossero veri, tuttavia, Infinity Ward e Activision non saranno in grado di fare lo stesso con Modern Warfare, proprio perché l’arma è spesso, anche se non sempre, una discriminante fondamentale all’interno del multyplayer della serie.
Non ci resta che aspettare Call of Duty: Modern Warfare al lancio per PC, PlayStation 4 e Xbox One il 25 ottobre per constatare con mano la presenza e il contenuto di queste lootbox, sperando che non affondino un titolo che sembrerebbe in grado di svecchiare la formula ormai classica della saga.