Il 27 settembre 2019 ha avuto inizio la Milan Games Week 2019, l’evento a tema videoludico più importante per quanto riguarda il territorio italiano. Quest’anno sono davvero tanti i giochi e le software house presenti in fiera, tanti titoli in anteprima e tante nuove uscite da provare. Fra le compagnie non poteva mancare Ubisoft che quest’anno ha portato con sé tre titoli in anteprima. Presso la grande area espositiva di Sony è presente uno stand dedicato a Watch Dogs Legion, il prossimo capitolo della saga incentrata sugli hacker, passando per l’area Microsoft, è possibile provare il nuovo episodio della serie dedicata a Tom Clancy, ossia Ghost Recon Breakpoint. Infine su un palco dedicato all’interno dello stand di Nintendo è possibile provare Just Dance 2020, il nuovo gioco della serie annuale sulla danza che quest’anno spegne 10 candeline.
Alla Milan Games Week 2019, due game designer di Ubisoft mostrano un gameplay di Watch Dogs Legion
In questo articolo ci concentriamo su Watch Dogs Legion. Presso la fiera milanese due game designer di Ubisoft mostrano le principali caratteristiche del nuovo titolo attraverso un gameplay di una versione alfa del gioco. Il gameplay della durata di circa 40 minuti è accompagnato da un commento in italiano che mette in luce tratti di trama e di gioco. Il tutto si è svolto a porte chiuse, non è quindi stato possibile registrare video o fare fotografie.
In Watch Dogs: Legion, la Londra di un futuro prossimo è destinata a crollare… a meno che tu non faccia qualcosa. Crea una resistenza e affronta gli opportunisti che si sono presi il potere.
Sorveglianza di massa, milizie private nelle strade, crimine organizzato… Basta! È ora di dire no all’oppressione. Recluta una resistenza ben equilibrata per castigare gli opportunisti che stanno rovinando questa grande città. Il destino di Londra è nelle tue mani.
In una metropoli che si sta lentamente sgretolando ogni sorta di criminali vuole cogliere l’opportunità per guadagnare potere e rispetto. In mezzo a tutto questo caos c’è un gruppo che ha deciso di restituire la città ai propri abitanti, si fa chiamare DedSec ed è la resistenza che ha intenzione di cambiare le cose e chiunque può farne parte!
In Watch Dogs Legion puoi giocare nei panni di chiunque per liberare Londra dalle forze autoritarie di un futuro distopico
Uno dei tratti distintivi di Watch Dogs Legion è sicuramente la possibilità di giocare con chiunque: ogni londinese può essere reclutato, alcuni saranno di loro natura devoti alla causa, altri invece risulteranno più ostili, ma ogni abitante ha un motivo per lottare. Ma bisognerà trovare la strategia giusta per portarli dalla propria parte. Più individui si è portati nel DedSec più facile sarà affrontare le diverse missioni. Ogni cittadino ha la sua storia e il suo ruolo nella società e questo influenza le caratteristiche e le abilità in combattimento del personaggio. Prendendo come esempio la famosa vecchietta, un assassino in pensione, che tutti ricorderanno dal trailer, sarà molto più goffa nei movimenti e dovrà pianificare meglio le mosse rispetto all’agile e scattante giovane hacker.
A ogni nuovo membro reclutato potrà essere assegnata una fra tre classi alle quali è associato un diverso stile di combattimento, Enforcer (Sicario) specializzato nel danno da armi quali bombe adesive, Hacker specializzato nel controllo remoto grazie all’uso di spiderbot e Infiltrator (Infiltrato) specializzato nello stealth e nel combattimento in mischia, può utilizzare come abilità speciale un mantello per diventare invisibile per un certo periodo.
Ogni personaggio in Watch Dogs Legion che viene sconfitto muore permanentemente. Una volta sconfitti ci si può arrendere (non è chiaro quali possano essere i vantaggi) o continuare a combattere con il rischio di venire eliminato definitivamente. Sarà quindi importante proteggere i membri più importanti e più forti. Come ho già detto sarà da esplorare Londra in lungo e in largo, visitando gli otto quartieri fedelmente riprodotti e i luoghi più iconici della città come il Big Ben, il Tower Bridge, Camden, Piccadilly Circus e Whitechapel.
Ti ricordo infine che Watch Dogs Legion sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia a partire dal 6 marzo 2020. Visita il sito ufficiale del gioco per maggiori informazioni a riguardo e per preordinare la tua copia di gioco, guadagnando il diritto a riscattare i bonus di preordine.