Stamattina, scorrendo tra le principali notizie della giornata, mi sono imbattuto in una davvero molto interessante riguardante i videogiochi Pokémon. Prima di proseguire però, è doveroso premettere che pur trattandosi di comunicati ufficiali, i fatti restano basati su dei Rumor. Pertanto possiamo affermare con certezza che non si tratta di annunci ufficiali provenienti da Nintendo e Game Freak, ma l’idea che in futuro la cosa potrebbe accadere ci lascia ben sperare.
In più di una occasione i fan del brand Pokémon hanno sperato nel ritorno dei vecchi titoli di quarta generazione, approdati nel lontano 2007 su Nintendo DS. Puntualmente però le due aziende giapponesi hanno deluso tutti smentendo le possibili voci di corridoio, che avrebbero segnato il ritorno di Diamante e Perla sulle nuove console Nintendo. Ma a quanto pare in questa occasione abbiamo dalla nostra alcuni aspetti positivi che confermerebbero una volta per tutte la loro possibile uscita.
La community questa volta punta i riflettori su un video pubblicato da Paul Ryan: lo YouTuber che gestisce il canale chiamato Pokéshopper. Il suo lavoro ha fatto in poco tempo il giro del Web, riuscendo così ad arrivare anche in Italia nonostante il suo canale sia relativamente piccolo. Secondo Ryan sta per essere lanciato sul mercato una nuova collezione di merchandise appartenente proprio alla regione di Sinnoh. Sicuro della sua teoria, ha deciso di condividere sul suo profilo Twitter un post riguardante il presunto periodo del rilascio.
Many re-releases of Gen 4 merchandise to appear in 2020 calendar. Darkrai, Dialga, Palkia, Arceus specifically added. Releases begin as early as December 2019.
— Paul Ryan (@Paulrobertryan) 27 settembre 2019
I nuovi prodotti Pokémon secondo lo YouTuber saranno disponibili a partire da dicembre 2019 e questa commercializzazione vedrà ritornare i leggendari più importanti della serie: come Dialga, Palkia o Arceus.
Cosa rende queste voci credibili? Tra il 2016 e il 2017 accadde la stessa cosa, soltanto che i protagonisti furono i Pokémon di prima generazione. La collezione dunque apparteneva alla regione di Kanto; ma cosa accadde subito dopo? Game Freak annunciò ufficialmente la linea di videogiochi Let’s Go, una sorta di Remake dedicato proprio ai primi 150 mostriciattoli. Che la storia stia per ripetersi?
Attualmente non possiamo fare altro che incrociare le dita e aspettare un annuncio di Nintendo, sperando che tali voci vengano confermate. Sta di fatto che l’eventuale Remake di Pokémon Diamante e Perla sarà disponibile su Nintendo Switch come primo Remake ufficiale del marchio, così come Rosso Fuoco e Verde Foglia lo furono per Game Boy, Heart Gold e Soul Silver per Nintendo DS e i nuovi Rubino e Zaffiro per 3DS.