Il neuroscienziato Ryuta Kawashima ha raggiunto la fama a livello mondiale prestando il suo nome, nonché buona parte dei propri studi, a uno dei “giochi” più noti della fase sperimentale di Nintendo, tra Nintendo DS e Wii. Il risultato è stato Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?, il titolo educativo per Nintendo DS mirato all’allenamento giornaliero della nostra mente. Dopo il seguito More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?, la serie è rimasta più o meno in un silenzio radio fino al suo ritorno nel 2013 (o solo due anni fa, sul suolo europeo) con Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? su Nintendo 3DS, per poi vedere il brand tornare nel proprio letargo. O almeno, fino ad oggi.
Brain Training è infatti appena stato confermato per un ritorno in grande stile (stilo?) su Nintendo Switch, sotto il nuovo nome di Train Your Brain: Nintendo Switch training for Adults. Il trailer incluso in cima all’articolo mette in mostra l’utilizzo di alcune tra le feature di Nintendo Switch di più recente memoria, come la telecamera a infrarossi del Joy-con destro per riconoscere le mani del giocatore, o le notifiche mostrate tramite il LED del tasto Home introdotte con l’ultimo aggiornamento del firmware. In aggiunta a questo, com’è stato il caso di Super Mario Maker 2 nella sua edizione limitata, il gioco includerà di default un pennino ottimizzato per il touch screen “da cellulare” di Nintendo Switch, diverso da quello per Nintendo DS originariamente tarato sullo stilo più sottile della console.
L’uscita del gioco è prevista in Giappone per il 27 dicembre, al costo di 3480 yen (30 euro) per la versione fisica comprensiva di stilo e alla più modica cifra suggerita al pubblico di 2680 yen (23) per la sua controparte digitale.