Il touch screen di Nintendo Switch è al tempo stesso uno tra i più intuitivi e uno dei più ostici. Ottimizzato più per i polpastrelli che per i pennini appuntiti, lo schermo tattile della meraviglia ibrida di casa Kyoto non si presta molto per il gioco tattile, sebbene l’editor di arene di Super Smash Bros. Ultimate e la fabbrica di livelli di Super Mario Maker 2 vogliano suggerire altrimenti. Nonostante l’edizione speciale di quest’ultimo e il sorprendente ritorno di Brain Training includano uno stilo speciale ciascuno, Nintendo ha appena annunciato che da dicembre il “pezzo mancante” di Switch debutterà ufficialmente sul mercato: uno stilo ufficiale per Nintendo Switch vero e proprio.
Certo, di pennini dalla punta gommosa atti a simulare le nostre dita è pieno il mondo, a prescindere dal fatto che li compriamo nei negozi di elettronica o nei più economici negozi di gestione asiatica, così come è anche vero che Switch non vanta lo stesso apposito vano per stilo che ha graziato Nintendo DS, 3DS e pure Wii U. Nonostante ciò, siamo fiduciosi del fatto che, se c’è voluto tanto per avere uno stilo ufficiale, ci dovrà pur essere un buon motivo.
Che l’esistenza del fatidico pennino sia da imputare alla pura portabilità di Nintendo Switch Lite, a quella di un nuovo Brain Training o di utenti di Super Mario Maker 2 e di Super Smash Bros. Ultimate in preda alla frustrazione, non ci è dato sapere. Quel che è certo, però, è che a discapito dell’assenza di annunci per quanto concerne il resto del mondo, un banale stilo lo possiamo benissimo importare: non solo, ma sappiamo anche date e prezzi!
La data consiste nel 27 dicembre, esattamente lo stesso giorno del nuovo Brain Training; il prezzo, a occhio e croce, si aggira sui sette euro e mezzo.