SuperEpic – The Entertainment War è il nuovo lavoro di Numskull Games, sviluppato da Undercodes, che vedrà la luce sulle principali piattaforme il prossimo dicembre. Si tratta di un metroidvania (un sottogenere che prende ispirazione da Metroid e Castelvania) dal sapore retrò e dall’ intento canzonatorio e satirico.
SuperEpic è un action-adventure non lineare realizzato in stile 16 bit. Utilizza un sistema di combattimento basato sulle combo e permette ai giocatori di esplorare numerosi livelli mentre affrontano diversi nemici, superando sfide e scoprendo segreti.
Seguendo la storia principale – che dovrebbe offrire 8 ore di gameplay – il giocatore potrà impersonare un procione che combatte cavalcando un lama, nell’ intento di sabotare Regnatacorp, una casa di sviluppo videoludica che fa da padrona in una società Orwelliana. I riferimenti allo scrittore sono molti: dai maiali antropomorfi che governano il mondo all’ anno stesso in cui l’ avventura è ambientata, ovvero il 2084.
In questa società distopica, i cittadini sono controllati tramite algoritmi adattivi e assuefacenti, presenti all’ interno di videogiochi distribuiti gratuitamente, che causano elevata dipendenza. I due improbabili eroi sono in grado di livellare e ricevere power up, tutto attraverso il “sistema economico” presente nel gioco. In SuperEpic infatti, non ci sono delle vere micro-transazioni.
SuperEpic può essere giocato in due modalità diverse. La prima è quella “storia”, un single-player standard con l’aggiunta di livelli precostruiti. La seconda è una modalità “roguelike”, in cui la mappa del gioco viene gradualmente generata, offrendo la possibilità di affrontare diverse run. All’ interno del mondo verranno nascosti dei QR code che potranno essere scansionati con lo smartphone del giocatore e che porteranno all’installazione di minigames da risolvere sul cellulare. Una volta completati, essi sbloccheranno alcuni segreti all’interno del gioco vero e proprio.
Originale e particolare anche la soundtrack, ad opera del team di SonoTrigger. Numskull Games promette infine la presenza di “tonnellate” di traguardi e segreti da sbloccare.
SuperEpic sarà disponibile per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da questo dicembre.