Quando spesso si prova un nuovo gioco, si è di sovente travolti da un’ondata di curiosità, che ci porta ad esplorare e provare subito tutte le funzioni e le modalità all’interno dello stesso. Tuttavia, in giochi come Clash Royale, in cui si dispone di risorse molto limitate quali oro e gemme, bisogna imparare fin da subito a gestirle e a farle proliferare. Infatti, soprattutto durante le prime fasi del gioco, le ricompense sono piuttosto ristrette ed è dunque necessario prestare attenzione affinché non si sperperino immediatamente. Inoltre, visto che il cuore che alimenta il gioco è la Battaglia 1vs1, è importante conoscere i fattori che possono decidere l’esito di uno scontro, a prescindere dai mazzi e dalle strategie utilizzati dai giocatori.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire alcuni consigli che possono tornare utili per coordinare ed ottimizzare le due fasi fondamentali di Clash Royale: la gestione delle risorse e le strategia da usare per vincere le battaglie componendo i nostri mazzi. Non è certo con la lettura di questa guida che diventerete (almeno non subito) dei player professionisti, ma potrà senza dubbio facilitare il vostro avanzamento all’interno del gioco e ampliare le vostre conoscenze sulle meccaniche di base e le strategie da usare per vincere le ambite corone e scalare le classifiche fra le arene.
Risorse:
La prima parte di questa guida riguarda un aspetto del gioco che molto spesso, inizialmente, viene trascurato e considerato “secondario”: stiamo parlando della gestione delle risorse di gioco, ovvero di tutte quelle variabili presenti al di fuori delle arene di battaglia,che ci faranno progredire sia nel potenziamento dei nostri personaggi sia nella scalata fra le arene di gioco. Le tre risorse fondamentali di Clash Royale sono le seguenti:
• Carte personaggio: elementi di base per costruire il proprio mazzo;
• Oro: risorsa necessaria per migliorare e comprare le carte dal Negozio;
• Tempo: alla base delle meccaniche di sblocco dei bauli e di richiesta delle carte al Clan.
Come spiegheremo in seguito, le già citate gemme saranno una risorsa dapprima di secondo piano e andranno accumulate e usate con molta parsimonia.
Carte:
Le carte, si diversificano in Truppe, Edifici ed Incantesimi, sono caratterizzate da diversi livelli di rarità (Comune, Rara, Epica e Leggendaria). Il primo Step da capire è che il livello di rarità non è indice della forza di una carta, ma bensì della sua complessità. Per intenderci, non è affatto vero che una carta Comune sia più “debole” di una carta Leggendaria; semplicemente, le sue azioni e abilità risultano essere più semplici ma non per questo meno efficaci. Inoltre sono molto più semplici da far salire di livello, soprattutto perché sono facilmente reperibili all’interno dei bauli. Il livello delle carte è decisamente più importante della rarità.
Oro:
L’oro serve principalmente per poter potenziare le proprie carte ed è una risorsa che va gestita con molta attenzione, soprattutto perché il costo degli upgrade sarà sempre più alto con l’aumentare dei livelli delle vostre carte. Per questo motivo, un buon consiglio che posso darvi è quello di identificare la tipologia di mazzo con il quale siete in sintonia e di potenziare soltanto le carte che possono contribuire a formarlo. Le prime arene sono fatte appositamente per farvi sperimentare diverse strategie, e vi capiterà sicuramente di migliorare alcune carte che poi, in un secondo momento non userete più, tranquilli meglio avere poche carte molto forti che averne tante mediocri; l’importante è non farsi prendere dalla foga di voler potenziare tutto e subito.
Tempo
Il tempo regola le meccaniche di sblocco dei bauli e di richiesta delle carte che potete fare al vostro clan. Ottimizzare queste due procedure può portare a grossi guadagni in termini di oro e carte. Per intenderci, è consigliabile iniziare lo sblocco di bauli che richiedono tempi brevi (come il Baule d’argento, della durata di 3 ore) durante il giorno o quando siete più attivi, e attivare in seguito per la notte i bauli con tempi di sblocco più lunghi (come ad esempio il Baule d’oro, della durata di 8 ore). Ovviamente cercate di tenere sempre piene le quattro slot, in modo che, appena aprite un baule, potete cominciare lo sblocco del successivo, e avere spazio per ottenerne degli altri nelle battaglie.
Gemme
Nell’introduzione abbiamo classificato le gemme come risorsa “secondaria“, vediamo il perché: le gemme possono essere usate per comprare bauli e oro all’interno del Negozio, possono essere usate per aprire i bauli senza dover aspettare il tempo di sblocco, ma soprattutto possono essere usate per poter partecipare alle Sfide. Se non è vostra intenzione investire del denaro reale all’interno di Clash Royale, evitate assolutamente di sprecare gemme per comprare dal Negozio o per velocizzare l’apertura dei bauli. Il modo migliore per investire le gemme è comprare gli ingressi per poter partecipare alle Sfide (Classica, Grandiosa e le Sfide speciali che vengono proposte settimanalmente). Le Sfide sono tornei accessibili a partire dal livello 8, ma vi consigliamo di parteciparvi soltanto quando avrete almeno un mazzo con tutte le carte al livello Torneo. Inizialmente le Sfide possono sembrarvi parecchio difficili, ma con il tempo imparerete ad andare avanti in esse, e ciò vi frutterà grandi guadagni in termini di risorse, quello che consiglio è di iniziare a fare le sfide quando si avrà un po di praticità nel uso delle strategie tra le varie carte.
Concludiamo questa prima parte della guida citando i migliori modi per ottenere risorse: primo tra tutti è sicuramente il Clan. Entrare in un Clan vi permetterà fin da subito di richiedere carte, ma anche di donarle. Donare le carte che non utilizzate è uno dei modi più efficienti per guadagnare oro e punti esperienza. Inoltre, è fondamentale entrare in un clan che riesca ad ottenere ogni weekend il Baule del clan al livello 10, che vi garantirà un ottimo compenso settimanale in termini di oro e carte. Un altro guadagno rilevante è quello derivato dal Baule della corona, che potete aprire giornalmente conquistando 10 corone in qualsiasi modalità all’interno del gioco (escluse le amichevoli).