Il marketing virale in briciole di Pokémon Spada e Scudo continua inesorabile. Durante uno stream di 24 ore (chapeau a chi l’ha seguito dall’inizio alla fine), è stato mostrato un pony dalle tinte pastello. Per quanto ci solletichi l’idea di vedere un crossover tra Pokémon e My Little Pony, la maggioranza dei fan si è espressa in favore di una forma regionale di Ponyta. Per quanto fosse facile da indovinare, l’ipotesi si è dimostrata corretta oggi.
Una scansione del prossimo numero di Famitsu, infatti, è appena emersa online avvalorando la teoria. Non solo: le pagine, stando all’autorevole fansite Serebii, ci forniscono ulteriori succosi dettagli. Uno fra tutti, l’esclusività del Ponyta di Galar a Pokémon Scudo, per la gioia di tutti coloro che potrebbero aver storto il naso al precedente annuncio di Sirfetch’d come esclusiva di Pokémon Spada.
Inoltre, come la colorazione “zucchero filato” della criniera di Ponyta poteva suggerire, il tipo a cui appartiene questa forma regionale del Pokémon Cavalfuoco (chissà cosa si inventerà il Pokédex di Galar…) sarà il tipo Psico. Ponyta si unisce così alla già folta schiera di Pokémon di Kanto (e almeno anche Hoenn, grazie ad Obstagoon) con forme regionali di tipo differente da quelle con cui li abbiamo sempre conosciuti.
Anche l’abilità di Ponyta è stata resa nota, e stando all’incertezza con cui ne viene riportata la traduzione inglese, pare trattarsi di una dote inedita. Stiamo parlando di Pastel Veil, che apparentemente non solo previene l’avvelenamento sia in singolo che per entrambi i Pokémon coinvolti in una lotta in doppio, ma cura dall’avvelenamento i membri della squadra che entrano in campo.
Non è certo la prima abilità inedita del gioco a fare scalpore, dopo quella del Weezing di Galar. Di sicuro, la scena competitiva sta per diventare un ippodromo.