Recentemente, Sony ha depositato dei brevetti per un nuovo headset PlayStation VR con alcune nuove caratteristiche che potrebbero essere utilizzate nella versione next gen del visore.
I progetti diffusi dal portale LetsGoDigital, già responsabile della pubblicazione dei brevetti per il kit developer di PlayStation 5, risalgono a febbraio di quest’anno ma sono stati resi pubblici soltanto ora.
Le immagini mostrano dei progetti per un headset che comprende due camere frontali e una sul retro, mentre una terza camera è inserita in un controller simile al PlayStation Move.
Queste camere inserite nel visore sono in aggiunta ai LED installati nelle unità attuali, che verranno mantenuti così come il microfono. È presente anche un’opzione che comprende una ulteriore telecamera, separata dal visore, deputata a tracciare i movimenti dell’utente come fanno oggi Kinect e PlayStation Camera per rimanere in casa Sony.
Molto più interessante è l’indicazione che il visore potrebbe operare in modalità wireless, con scambio di dati eseguito tramite Bluetooth. Questo vorrebbe dire avere a disposizione un headset auto-alimentato.
Un’altra ipotesi è la possibilità che l’headset possa essere in grado di mostrare una visione “trasparente” attraverso le telecamere frontali, così da fare vedere al giocatore quello che lo circonda, attraverso lo schermo. Le immagini di entrambe le camere potranno essere mostrate contemporaneamente, producendo un effetto di stereoscopia in 3D.
In alternativa potrebbero essere usate per creare un effetto di Realtà Aumentata sull’ambiente circostante.
Nonostante questi progetti in corso, Sony ha assicurato che gli attuali headset PlayStation VR saranno compatibili con PlayStation 5. Ha comunque senso che, con l’uscita della prossima PlayStation, Sony aggiorni la vecchia tecnologia con un modello più avanzato.
Se l’headset offrirà soltanto un tracciamento dei movimenti più preciso e un’operatività senza fili o se alcuni giochi in VR richiederanno un nuovo modello per funzionare, beh spetta a Sony deciderlo.
Come confermato di recente, la nuova PlayStation manterrà il classico nome e arriverà in tempo per il Natale 2020.