Come gli appassionati della serie sapranno, Halo 2 è un videogioco sparatutto in prima persona del 9 novembre 2004 uscito per la prima console Xbox, sequel diretto dell’acclamatissimo Halo: Combat Evolved e sempre sviluppato da Bungie, studio di sviluppo oggi rinomato per Destiny. Il gioco, come il suo prequel è arrivato su PC qualche anno dopo, nel 2007; il porting è stato affidato a un team interno di Microsoft Game Studios, Hired Gun.
Halo 2 era un gioco che proponeva enormi aggiunte rispetto al suo predecessore: presentava infatti un nuovo motore di gioco, oltre a utilizzare il motore fisico Havok; per non parlare dell’aggiunta di armi (come l’iconica Lama Energetica usata dagli Elite) e veicoli, con nuove mappe multiplayer. Oltre a queste piacevoli aggiunte tecniche e di contenuto, una nuova idea di design venne introdotta per potenziare il comparto narrativo, facendo impersonare al giocatore non soltanto Master Chief nelle 15 missioni della campagna, ma anche l’Arbiter così da mostrare sia le dinamiche dell’UNSC e al contempo il rovescio della medaglia con i Covenant. Come se non bastasse, venne revisionato anche il sistema di danni. Il giocatore venne dotato di uno scudo energetico che assorbiva gran parte dei danni e che poteva scaricarsi una volta terminata l’energia necessaria ad assorbire i colpi nemici. Una volta che gli scudi vengono disattivati vedremo quanto resta da vivere a Master Chief anche solo guardando le condizioni della sua (e nostra) visuale, che simula l’appannamento dovuto alla perdita dei sensi. Non ci sarà più necessità di strumenti di cura, visto che per curarsi completamente basterà rimanere al sicuro giusto il tempo di ricarica degli scudi dell’armatura.
In realtà nonostante il gioco rappresenti un enorme passo avanti nella serie con queste innovazioni, considerando il travolgente successo del prequel Halo:Combat Evolved, per poter proseguire sulla cresta dell’onda della popolarità Bungie ridusse la grandezza di Halo 2 e ne taglio dei contenuti per poter rimanere nei tempi di uscita stabiliti. Viene da se, quindi, che questo sia il motivo per cui il finale di Halo 2 termina con un, ai tempi odiatissimo, cliffhanger.
Un multiplayer che spacca
Oltre alla campagna, amata da giocatori e critica, alla sua uscita Halo 2 è stato il videogioco più popolare su Xbox Live, un fregio che gli verrà sottratto quasi due anni dopo dall’uscita di Gears of Wars su Xbox 360. Entro il 20 giugno 2006 erano state giocate più di 500 milioni di copie di Halo 2 e più di 710 milioni di ore erano state giocate su Xbox Live; il 9 maggio 2007, il numero di giocatori era salito a cinque milioni, un numero che oggi può sembrare irrisorio, ma davvero sensazionale per quegli anni.
Halo 2 è il gioco della prima Xbox più venduto, potendo contare sul (sempre per i tempi) pazzesco numero di 6,3 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti. Il gioco ha ricevuto il plauso della critica, con la maggior parte delle recensioni che loda la solida e ottima componente multiplayer. La campagna è stata al centro di forti critiche della community per il suo finale cliffhanger, il cui merito però è da ammettere sia stato quello di aprire i battenti a quel capolavoro che oggi conosciamo come Halo 3.
Acclamato dalla critica
Come già detto, Halo 2 ebbe un accoglienza tremendamente calorosa, sia da critico che da pubblico. L’aggregatore di recensioni Metacritic segna un punteggio stellare di 95 per Halo 2 per Xbox, con 29 recensioni su 91 che premiavano il gioco a pieni voti. Anche siti molto autorevoli premiavano con voti molto alti il gioco, come IGN con il suo 9.8, Game Informer con il suo 10, o il 9.4 di GameSpot. Nonostante la gran quantità di complimenti, più di qualche testata sottolineò quanto la campagna di Halo 2 fosse di breve durata, una delle poche pecche di fatto riscontrabili nel gioco. Queste pecche non hanno influito sul gioco, tanto che stando al sito ufficiale di Xbox, si è portato a casa 34 riconoscimenti ufficiali. Non ha avuto la stessa fortuna la versione del gioco PC, afflitta da alcuni problemi e da un comparto grafico rivedibile, che si è portato a casa un meno brillante 72 su Metacritic.
Ti lascio l’elenco dei premi portati a casa da Halo 2:
- Best Console Game of E3 2004, Game Revolution, Maggio 2004
- Best Console Game Game, E3 2004 Game Critics Awards, Maggio2004
- Best Action Game, E3 2004 Game Critics Awards, Maggio 2004
- Best Online Multiplayer Game, E3 2004 Game Critics Awards, Maggio 2004
- Best Visuals of E3 2004, 1UP, Maggio 2004
- Best Xbox Game of E3 2004, 1UP, Maggio 2004
- Best Shooter of E3 2004, 1UP, Maggio 2004
- Best Game of E3 2004 Nominee, 1UP, Maggio 2004
- Best Console Title of E3 2004, Action Trip, Maggio 2004
- E3 2004 Best of Show, Game Informer Magazine, Maggio 2004
- Best Shooter of E3 2004 Runner-up, Game Spot, Maggio 2004
- Best Xbox Game of E3 2004 Finalist, Game Spot, Maggio 2004
- Best Xbox Game of E3 2004 Runner-up, Gamers.com, Maggio 2004
- E3 2004 Editor’s Choice, GameSpy, Maggio 2004
- Best Games of E3 2004, GameSpy, Maggio 2004
- Best of E3 2004, GameZone, Maggio 2004
- Best Xbox Live Game of E3 2004, IGN, Maggio 2004
- Best Xbox Shooter of E3 2004, IGN, Maggio 2004
- E3 2004 Xbox Game of Show Winner, IGN, Maggio 2004
- E3 2004 Technological Excellence Runner-up, IGN, Maggio 2004
- E3 2004 Best of Show Winner, IGN, Maggio 2004
- E3 2004 Best of Show Winner, TeamXbox, Maggio 2004
- E3 2004 Best Xbox Live Title, TeamXbox, Maggio 2004
- E3 2004 Best First-Person Shooter, TeamXbox, Maggio 2004
- Best Game of E3 2004, Xbox 365, Maggio 2004
- Best Games of E3 2004 Winner, Xbox Evolved, Maggio 2004
- Best Xbox Game of E3, Gamespot.com, Maggio 2003
- The Best Games of 2003, Official Xbox Magazine, Febbraio 2003
- Hottest Games of 2004, Official Xbox Magazine, Gennaio 2003
- Best-Kept Secret, Official Xbox Magazine, Febbraio 2004
- Best Game of E3 2003, TeamXbox, Giugno 2003
- Best Graphics of E3 2003, TeamXbox, Giugno 2003
- Best Trailer of E3 2003, TeamXbox, Giugno 2003
- Post-E3, Pre-Awards Best Games, IGN Xbox, Maggio 2003