Se c’è un lato di indubbia utilità alla tentacolare natura multimediale del brand Pokémon, è il modo in cui i giochi e l’anime sono legati a doppio filo. Di recente, e qui devo fare un’importante allerta spoiler, siamo venuti a conoscenza di come si è avverata quella condizione secondo la quale “l’anime avrebbe raggiunto il suo epilogo”. Quanto avvenuto avrebbe dovuto concludere la saga, ma il “progetto Pikachu” oggi noto come la serie animata di Pokémon avrà invece una nuova stagione incentrata, ovviamente, su Pokémon Spada e Scudo.
Contrariamente alle pesanti implicazioni della notizia, Ash Ketchum si vedrà intraprendere un nuovo viaggio (a quanto pare attraverso ogni regione introdotta finora, un po’ strano visto il numero di palestre e di Pokémon nel gioco) insieme ad un compagno di viaggio inedito, Go.
Tuttavia, così come Go, anche i due nuovi personaggi di cui parleremo oggi potrebbero portare con sé succose indiscrezioni per quanto concerne i giochi, anche se difficilmente vedremo a Galar uno di loro. Trattasi infatti del professor Sakuragi (nome giapponese, presumiamo), il cui laboratorio si trova nientemeno che ad Aranciopoli, nella regione di Kanto. Per quanto l’anime intenda mostrare tutte le altre sette regioni insieme a Galar, è palese che i giochi non siano dello stesso avviso. Ad ogni modo, salta all’occhio il modo in cui abbiamo a che fare con un nuovo professore differente da Flora, che in qualità di professoressa di Galar dovrebbe avere un ruolo meno marginale.
Insieme al professor Sakuragi, arriverà anche la figlia di dieci anni, dall’altrettanto nipponico nome di Koharu. Oltre ad avere uno Yamper con sé, tutto ciò che sappiamo di Koharu è che è stata amica d’infanzia di Go. Non c’è dubbio: né l’anime né i giochi si stanno sbottonando particolarmente, in merito a dove intendono andare a parare. Di certo noi non ci lamentiamo: qualche sorpresa ogni tanto non fa mai male, no?