È innegabile come Resident Evil 7 abbia saputo dare una rinfrescata al franchise senza perdere l’anima dell’esperienza, le nostre avventure con la famiglia Baker e con gli straordinari pranzetti di Marguerite hanno saputo intrattenerci per svariate ore sia pad alla mano, che nella realtà virtuale. Per questo motivo, l’annuncio di un prequel in VR del settimo capitolo non poteva che far felici tutti i fan del gioco.
Purtroppo però Biohazard 7: Walkthtrough the Fear, nel quale la storia ci riporta in Louisiana e dove trascorreremo ancora una volta del tempo con il patriarca Jack, intrappolati in un seminterrato e cercando di scappare, sarà giocabile unicamente a Tokyo.
A differenza del gioco principale che è stato rilasciato su PC e console, Walkthrough the Fear sarà un’esperienza arcade cooperativa disponibile solo allo stand The Plaza Capcom Ikebukuro VR-X a Tokyo, in Giappone. Il lancio è previsto per il 26 ottobre 2019, il che suggerisce che sarà un evento speciale di Halloween, e si prevede che l’esperienza durerà circa 40 minuti e sarà disponibile per 2-4 giocatori. Possiamo solo sperare che Capcom decida in futuro di renderla disponibile anche sulle macchine da gioco convenzionali, magari accorpandolo al gioco principale tramite patch o DLC, visto che il titolo era interamente giocabile in VR.
Il produttore del prossimo spin-off di Resident Evil, Project Resistance, ha recentemente risposto pubblicamente alle critiche sulla nuova direzione della serie, affermando che mentre è plausibile che le persone vogliano di più dell’esperienza base di Resident Evil, Capcom ha bisogno di continuare ad espandersi e cercare di offrire un gameplay fresco e nuovo oltre che perfezionare le esperienze che la gente si aspetta.
A questo punto, non ci resta che prenotare un biglietto per Tokyo entro Halloween, oppure, più facilmente, sperare che Capcom possa rendere partecipe tutto il mondo di questo prequel ad uno dei capitoli più innovativi della saga.