Alcuni mesi fa è stato svelato che il direttore creativo di Halo, Tim Longo, ha abbandonato lo studio. Al suo posto, Mary Olson fu quindi promossa a capo del team di sviluppo di Halo Infinite; trascorsi circa due mesi, anche la Olson ha abbandonato 343 Industries.
Il trasferimento della Olsen non è passato in osservato ed è stato notato sul suo profilo Linkedin, che ci informa che dal mese di ottobre 2019 non lavora più per 343. Ora, risulta essere a capo della produzione di Midwinter Entertainment, studio dietro Scavengers.
L’uscita, a stretto giro, di due figure importanti come Longo e la Olson ha creato preoccupazione nei fan circa lo stato di 343 Industiers e sulle possibili conseguenze nello sviluppo di Halo Infinite. 343 tuttavia non sembra affatto preoccupata.
In un post su Reddit, il community manager di 343 John Junyszek ha dichiarato che le due fuoriuscite non destano preoccupazioni dal momento che “non ci sono problemi creativi interni allo studio e non ne vediamo all’orizzonte. Il ruolo di Tim come Direttore Creativo era quello di aiutare nelle decisioni sul design e sulla direzione del gioco, che fosse riguardo le campagne, il multiplayer ecc. Il ruolo di Mary come Produttore Esecutivo prima, e Produttore Capo poi, era di dare il suo contributo guidando il gioco verso il suo completamento previsto per le vacanze di Natale del 2020, con l’ultimo periodo focalizzato principalmente sulla campagna”.
Junyszek ha quindi chiarito come la Olson non abbia preso il posto di Longo dopo il suo abbandono di 343: “messa così potrebbe sembrare che Mary ha preso il controllo creativo di tutto il gioco, non le sia piaciuto quello che ha visto, decidendo di andarsene. Se fosse accaduto, ci sarebbe stato da preoccuparsi. Ma non è questo il caso, lei era il Produttore Capo e non il Direttore Creativo”.
Sicuramente è strano vedere due figure di alto profilo abbandonare a distanza ravvicinata la 343, però potrebbero esserci motivazioni fondate dietro. Con Halo Infinite ad un anno dalla sua uscita, la maggior parte delle decisioni creative sono state già prese; a questo punto, c’è più che altro da limare e sistemare gli ultimi dettagli del gioco per arrivare alla versione definitiva.
Ruoli di direzione creativa ormai non hanno più granchè da fare, a questo punto della lavorazione.
Vedremo se Halo Infinite riuscirà a soddisfare le aspettative dei fan quando uscirà, l’anno prossimo su Xbox One, Pc e la prossima console Xbox Scarlett.